Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
jackknip
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Spett.li Dottori,
da un ano e mezzo circa soffro di un forte prurito che coinvolge varie zone del corpo. Solitamente affligge cuoio capelluto, una specifica zona delle mani (una zona immaginaria, dal lato del palmo, della dimensione del mignolo che prosegue sotto di esso fino al polso), la zona pubica con i peli, le gambe in zone diverse). Tale prurito non va via a meno che non assuma antistaminici con frequenza di 1 cp ogni tre giorni. Se cesso l'assunzione inevitabilmente ritorna. E' un prurito molto forte, tale da volersi strappare via la pelle, pertanto mi è impossibile vivere senza farmaco.
Le analisi del sangue generiche e specifiche non hanno dato alcun risultato significativo. Ho effettuato tutti i controlli di routine ed ho chiesto di fare tutte le analisi possibili del sangue. Ho effettuato una visita dermatologica, ma il sapone che mi è stato prescritto è risultato inutile. Ho visitato un allergologo, ma dopo una dieta di 15 giorni in cui ho assunto solo cibi che non provocano allergie, ho continuato a star male. Ho visitato anche un altro medico allergologo che, vista una parente di 1o grado affetta da celiachia in famiglia, mi ha detto di eliminare il glutine e vedere cosa succede. Dopo 6 mesi non c'è stato alcun miglioramento.
Il problema è che non so più a chi rivolgermi, e vorrei smettere di assumere antistaminici, anche perchè se lo dovessi fare a vita credo che sarebbe dannoso nonchè invalidante.
Vorrei chiedere quindi che tipo di ulteriori analisi potrei effettuare, e soprattutto quali altri specialisti potrei vedere. Magari non si tratta di allergia ma di qualche problema ad un organo, nel sangue, o altro. Grazie.
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
Gentile utente,
senza una visione diretta delle zone interessate dl prurito e una attenta anamnesi è impossibile definire il tipo di analisi utili e necessarie (del resto cosa vuol dire che ha praticato tutte le analisi generiche e specifiche?) e quindi è impossibile darle consigli utili a debellare il suo problema. almeno di partenza lo specialista utile al suo caso è il dermatologo, a meno che dagli esami non si evidenzino patologie particolari che indirizzino verso altri specialisti:. ematologo, gastroenterologo, immunologo, ecc.
cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Breath test per intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi dell'intoller...

Prick test

Il Prick test è una prova diagnostica che si usa in allergologia per evidenziare la presenza di allergie sia alimentari che per inalazione. L’allergia è un segnale forte da parte dell’organismo che ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Alopecia

L'alopecia è l'assenza di capelli dovuta al mancato sviluppo del bulbo pilifero sul cuoio capelluto....

Prurito agli occhi: come curarlo Prurito agli occhi: come curarlo

Il vento, il freddo e il calo delle temperature in questo periodo fanno aumentare la comparsa di alc...

Prurito: da cosa nasce e come placarlo Prurito: da cosa nasce e come placarlo

A tutti capita di avvertire una sensazione di disagio che, in alcuni casi, può diventare addirittura...

Il tampone vaginale indica presenza di micoplasmi nella secrezione vaginale

Come interpretare il tampone vaginale. Mi preme sottolineare che di per sé, se non è a...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.