Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
GASAL65
Utente di ABCsalute.it
Eccomi qui. Ho 47 anni e, a parte qualche occasione, ho avuto una vita sessuale senza problemi.
Il problema occasionale era l'eiaculazione precoce, che mi impediva di provare un intenso piacere dal rapporto sessuale e di trasmetterlo. Occasioni che fortunatamente rare.
Ora, dopo 3 figli avuti negli ultimi 7 anni, non riesco più ad avere un rapporto sessuale appagante perchè troppo breve!
Il problema ha cominciato a manifestarsi dal momento della prima gravidanza di mia moglie in modo sporadico ed attribuivo la colpa alla paura di far del male al feto e alla temperatura vaginale che secondo me era aumentata...
Finita la gravidanza riprendeva tutto come prima, ma ultimamente non riesco più a controllarmi.
Questo problema mi crea un grande malessere perchè il desiderio è ancora presente, l'erezione pure, anche se frenata dalla paura di eccitarmi troppo e di terminare troppo presto il rapporto.
Avendo provato sia la ricerca dell'eiaculazione che il tentativo di reprimerla e preferendo decisamente la prima non riesco più a convivere serenamente con il mio pene.
Chi mi può aiutare???
Vivo a Bassano del Grappa.
Grazie

Dott. Raffaele Bifulco
WB1204
Medico di ABCsalute.it
Con buone possibilità potrà aiutarla un sessuologo: lei descrive, in modo chiaro, una situazione clinicamente rilevante che richiede comunque ulteriori approfondimenti. La ricorsività del fenomeno indica l’opportunità di un intervento mirato e non solo di alcuni consigli pratici, seppur utili.
Entrando nel merito del suo problema, Lei parla di una “colpa” attribuita inizialmente ad alcune “paure” specifiche, ovvero di far del male al feto e del percepito aumento della temperatura vaginale. In altre parole, in rapporto a queste cause esterne Lei ha provato dei timori che hanno interferito con la sua esperienza sessuale. Le sue paure, evidentemente, non erano contestuali visto che, anche dopo che sua moglie ha portato a termine le gravidanze, il sintomo persiste. Questo induce a delineare due ipotesi: che le sue paure sono state interiorizzate o che le cause esterne da Lei individuate sono state il detonatore di paure personali più profonde e preesistenti… questo spiegherebbe anche il motivo delle precedenti ed occasionali eiaculazioni precoci. Tenga presente anche che l’eiaculazione precoce è l’espressione, spesso, dello stress accumulato in un dato periodo della propria vita.
Allo stato attuale riferisce di non riuscire più a “controllarsi” e che “non convive più serenamente con il suo pene”. La risposta è evidentemente rintracciabile nelle sue stesse parole: oggi Lei ha “paura di eccitarsi tropo”. Ritorna il tema della paura.
Il lavoro con un sessuologo le servirà proprio a comprendere la natura delle sue paure, a ristrutturare i suoi schemi cognitivi e a migliorare i suoi comportamenti sessuali che, ad oggi, agiscono in modo disfunzionale rispetto alla qualità del piacere erotico. Le lancio due punti di attenzione, che potremo approfondire se desidera. Non la aiuta pensare che Lei convive con il suo pene… La aiuterà apprendere che Lei è il suo corpo, nella sua interezza. Inoltre, nell’intimità non vince la capacità di controllare se stessi ma la costruzione di una spensierata e divertita complicità con se stesso.
Abbia coraggio, usi il tempo in modo produttivo e vada a fondo alla situazione: il risultato sarà certamente “un piacere”!

2 messaggi
Rispondi all’argomento

ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...

NOTIZIE PER LA SALUTE

Anoressia: ecco chi ti aiuta

Chi soffre di disturbi del comportamento alimentare sa quanto sia importante poter contare su una st...

L'aiuto psicologico per liberarsi dal fumo L'aiuto psicologico per liberarsi dal fumo

Come aiuto psicologico per sconfiggere il tabagismo c’è la terapia cognitivo-comportame...

Psicologi low cost

Avete un problema o volete ricevere un parere professionale a costi contenuti? Arrivano gli psicolog...

Elaborazione del lutto: il counselor aiuta? Elaborazione del lutto: il counselor aiuta?

La perdita di una persona cara ci mette di fronte a una situazione psicologica difficile da superare...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.