Indietro

L'aiuto psicologico per liberarsi dal fumo

clicca per votare





Terapia individuale Aiuto terapeutico per il tabagismo Terapia di gruppo Il confronto di gruppo Esperti terapie fumo E' importante affidarsi a operatori sanitari formati


Scritto da

Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 29/10/2009

Modificato il 29/10/2009

Come aiuto psicologico per sconfiggere il tabagismo c’è la terapia cognitivo-comportamentale e il counselling professionale, individuale ( vis a vis o telefonico)e di gruppo. In tutti e due i casi sono un valido aiuto psicologico che facilitano il confronto sulla propria esperienza, aiutano ad acquisire sicurezza e a rafforzare le motivazioni per smettere di fumare.

 

Nelle terapie di gruppo, alle strategie cognitive e comportamentali si aggiunge poi la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori. E la presenza, come spesso accade, anche di ex-fumatori può fornire un rinforzo positivo a questo tipo di aiuto psicologico.

 

Tali trattamenti devono essere condotti sempre da esperti, da medici o da altri operatori sanitari appositamente formati. Tutti interventi di aiuto psicologico che operano presso i centri siti in tutt’Italia (l’elenco è su: www.iss.it/ofad) così negli ambulatori preposti per la cura alle tossicodipendenze. Come quello del Servizio Sanitario Nazionale o delle varie Associazioni purchè eroghino trattamenti basati sulle prove di efficacia e rispondano a requisiti minimi di organizzazione e formazione del personale. Uno per tutti quello della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.



Fonti:

www.iss.it

Ha collaborato:
Gaetano Deruvo
(Presidente della SITD Puglia – Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.