Indietro

Altre tipologie di tabacco da fumo

clicca per votare





Sigari Il consumo di tabacco da fumo Tabacco pipa Altre forme di tabacco da fumo Narghilè Anche altre tipologie di fumo possono essere letali


Scritto da

Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 29/10/2009

Modificato il 29/10/2009

Non importa se il tabacco da fumo viene aspirato, annusato o masticato. Le sostanze tossiche raggiungono comunque l'organismo umano. Pertanto anche il consumo di tabacco da fumo assunto in altre forme rende dipendenti dalla nicotina e conduce a malattie mortali. Questo discorso vale per il sigaro, la pipa, narghilè o snus (tabacco da fumo umido di origine svedese) . E ciò vale sia per il consumo con combustione incompleta del tabacco, sia per un consumo senza combustione come nel caso del tabacco da fiuto.

 

Nuocciono alla salute tabacchi aromatizzati con menta, cioccolata e limone o i cosiddetti tabacchi naturali e non trattati. I rischi per la salute provocati da questi diversi tipi di tabacco da fumo variano a seconda della lavorazione, ma non si discostano dalle sigarette come mezzi per contrarre importanti patologie. Anche se apparentemente i rischi derivanti dal consumo di tabacco da fiuto, da masticare o da bocca posso sembrare inferiori a quelli del fumo delle sigarette in quanto le vie respiratorie e i polmoni infatti non sono interessati direttamente da questo tipo di consumo.

 

Queste diverse tipologie di tabacco da fumo contengono sempre nicotina, che provoca –va ribadito- un'accelerazione del battito cardiaco e alza la pressione sanguigna; nello stesso tempo sovraccaricando la circolazione sanguigna. E sono cause inequivocabili anche dello sviluppo di cancro della bocca e del pancreas.



Fonti:

Ha collaborato:
Gaetano Deruvo
(Presidente della SITD Puglia – Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.