Indietro

Cinque tappe per smettere di fumare

clicca per votare





Aiuto psicologico fumo Aiuto psicologico per liberarsi dal fumo Smettere di fumare Fase dell'azione Resistenza al fumo Fase del mantenimento


Scritto da

Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 29/10/2009

Modificato il 29/10/2009

La dipendenza da fumo di tabacco è sia di tipo psicologico che fisiologico e di questo chi vuole smettere di fumare e le persone a lui vicine - i familiari, il medico, gli amici - devono tener conto.
Smettere di fumare vuol dire soprattutto attivare e sostenere un vero e proprio processo di cambiamento, scandito da una serie di tappe successive, che è bene conoscere.

 

Fase preriflessiva: durante la quale il fumatore non ha ancora pensato di smettere di fumare, continua a farlo e riconosce solo gli effetti positivi del fumare.

 

Fase di riflessione: in questa fase il fumatore prefigura la possibilità di smettere di fumare ed inizia a valutare i “pro” e i “contro”.

 

Fase di azione: siamo in una fase ancora più avanzata del processo poiché il fumatore non solo esamina la possibilità di non fumare ma passa all’azione di smettere di fumare, attivandosi nel ricercare un aiuto oppure non comprando più le sigarette.

 

Fase del mantenimento: in questa fase si trovano i fumatori che sono astinenti da più di sei mesi. Il fumatore si sente ex fumatore e continua a non fumare.

 

Fase di ricaduta: questa fase non è sempre presente, anche se frequente nella fase che si intraprende per smettere di fumare. Il fumatore ricade nell’abitudine al fumo e ritorna nella prima fase di cambiamento.



Fonti:

Ministero della Salute

Ha collaborato:
Gaetano Deruvo
(Presidente della SITD Puglia – Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.