Indietro

La causa del fumo: differenti i motivi d'origine

clicca per votare





Stress causa fumo Lo stress causa il fumo Fumo in situazioni disagio Il fumo per affrontare il disagio Causa fumo giovani La causa del fumo nei giovani


Scritto da

Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 29/10/2009

Modificato il 29/10/2009

Non c’è una vera causa del fumo, insomma un motivo preciso per cui s’inizia a fumare: le persone fumano per differenti motivi. Alcuni fumano per conformarsi ad un comportamento predominante mentre altri sono i soli a fumare nel loro ambiente sociale.


Un’altra causa del fumo è il voler magari trarne un effetto positivo, mentre altri per esempio finiscono per rimanere intrappolati nel loro comportamento e presentano sintomi d’astinenza se cercano di smettere. Causa del fumo è stimolo in più per affrontare lo stress giornaliero o situazioni di disagio.


E’ stato osservato che nei forti fumatori esiste un’aggregazione di problemi clinici e subclinici come schizofrenia, deficit di attenzione, disordini da iperattività, dipendenza ed abuso di altre droghe. E non è esclusa come causa del fumo la depressione. Per i giovani poi la causa del fumo è per la maggior parte dei casi legata al valore simbolico che si dà proprio alla sigaretta, per superare ansie e facilitare i contatti, ma anche per trasgredire regole imposte dai genitori e per curiosità emulando gli adulti. Pensando, erroneamente, di poter smettere in qualunque momento.



Fonti:

Ministero della Salute

Ha collaborato:
Gaetano Deruvo
(Presidente della SITD Puglia – Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.