Indietro

Motivazione per smettere di fumare

clicca per votare





Stop al fumo Non fumare per proteggere la propria salute Benessere senza fumo Non fumare aumenta il benessere Aiuto specialista Farsi aiutare per smettere di fumare


Scritto da

Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 29/10/2009

Modificato il 29/10/2009

Smettere di fumare è sicuramente una delle scelte più efficaci in termini di autoprotezione della salute. Indipendentemente dall’età, dagli anni in cui si è fumato e dal proprio stato di salute, smettere di fumare apporta sempre notevoli benefici.Alcuni fumatori rinunciano a smettere convinti che ormai il danno sia fatto e che non ne valga più la pena.

 

In realtà, eliminando il fumo migliora lo stato di benessere generale, si interrompe l’esposizione dell’organismo alle sostanze tossiche contenute nella sigaretta, e aumenta l’efficienza del nostro sistema immunitario. Ed eventuali patologie già instaurate non peggiorano.

 

Smettere di fumare non è facile, ma ogni fumatore può riuscirvi se lo desidera veramente. Non sempre il fumatore smette la prima volta, talvolta sono necessari più tentativi. Sicuramente seguire una strategia e farsi aiutare da specialisti può semplificare le cose e comunque anche i fallimenti precedenti possono rappresentare un utile insegnamento per non ripetere gli stessi errori.

 

Il punto di partenza fondamentale per riuscire a smettere di fumare, è nell’intento a costruirsi una solida motivazione, individuare cioè delle ragioni significative per se stessi che convincano il fumatore dell’importanza di smettere di fumare e lo sostengano durante il percorso e lo aiutino a superare le inevitabili difficoltà.



Fonti:

www.dronet.org

Ha collaborato:
Gaetano Deruvo
(Presidente della SITD Puglia – Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.