Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Bernardo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve , questo è il mio problema: dopo una ecografia peniena (fatta perché accusavo malessere e notavo una strana “curvatura” del pene) mi è stato diagnosticato un nodulo (“Morbo di De Peyronie”), il mio medico-specialista mi ha detto di stare tranquillo poiché non si tratta di una forma tumorale ma di una infiammazione curabile con una terapia farmacologica (sono al primo stadio, però avanzato!). Io cmq sono molto scettico poiché ho letto su una rivista di medicina che la mia malattia ha bisogno di un intervento chirurgico; non vorrei che il mio medico, procedesse a “tentoni” e dopo avermi “imbottito” di farmaci mi dicesse che il problema va trattato chirurgicamente. Cosa posso fare? Non vorrei offenderlo dicendogli che ho intenzione di consultare altri specialisti prima di cominciare qualsiasi terapia a base di farmaci. La prego Dott., mi dia un sincero consiglio. grazie.
 
Pozza
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 265
caro lettore,

un ispessimento fibroso delle guaine dei corpi cavernosi ( Induratio Penis Plastica o Peyronie) può verificarsi in molti maschi dopo i 50 anni e in maniera più frequente in soggetti diabetici, ipertesi.
Nessuno sa il fattore causale della insorgenza del processo fibrotico ( la cosidetta placca) e quindi ancora non si conoscono i farmaci, ammesso che esistano, capaci di impedire, rallentare o eliminare tale processo.
Per la terapia della IPP ( veda qualche dato in più su www.erezione.org) si è provato veramente tutto, farmaci, radiazioni, laser, ultrasuoni, litotrissia extracorporea. infiltrazioni con cortisonoci e verapamil ma nessuno ha visto risultati confortanti o significativi.
Si faccia vedere da uno specialista, valuti con le opportune indagini lo stato della malattia, magari assuma dei farmaci che possono influenzare la IPP e consideri l'ipotesi chirurgica se la curvatura e la placca le impediscono di avere rapporti sessuali.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
Specialista in Andrologia, Chirurgia Generale, Endocrinologia
via B.Gozzoli 84B, 00142 Roma EUR
06.5192858..335.8264215
www.erezione.org
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

MORBO DI CROHN MORBO DI CROHN

Il Morbo di Crohn è una malattia cronica di natura infiammatoria che può colpire poten...

Un caso di emiatrofia facciale incompleta: concorso di tecniche

Riassunto Dopo aver descritto i tratti salienti delle più comuni delle patologie malformative...

MORBO DI PAGET DELL’OSSO MORBO DI PAGET DELL’OSSO

Il Morbo di Paget dell’osso è una malattia cronica dello scheletro adulto nel quale si ...

Giornata mondiale del Parkinson Giornata mondiale del Parkinson

L’11 aprile 1755 nasceva Sir James Parkinson, il dottore londinese scopritore del morbo che da lui p...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.