Atlante Anatomico » Patologie » MORBO DI PAGET DELL’OSSO
Il Morbo di Paget dell’osso è una malattia cronica dello scheletro adulto nel quale si vengono a creare delle aree circoscritte di tessuto osseo iperattivo con sostituzione di osso più morbido e deformato. Colpisce soprattutto il sesso maschile con un rapporto maschio femmine di 3:2 e colpisce circa il 3% dei soggetti di età superiore ai 40 anni.
Può essere colpito qualsiasi osso nel quale si apprezza l’ipereattività del turnover osseo e quelli maggiormente interessati sono:
La malattia di Paget va differenziata dall’iperparatiroidismo, dalle metastasi ossee (soprattutto quelle di origine prostatica), dal mieloma multiplo e dalla displasia fibrosa dell’osso.
La diagnosi viene effettuata con:
La terapia prevede:
Nella maggior parte dei pazienti la malattia è asintomatica, può esordire con:
La malattia può esordire a volte con una frattura definita patologica della parte ossea interessata e circa l’1% dei pazienti può sviluppare una degenerazione neoplastica (sarcomatosa) che può essere sospettata per la comparsa di dolore improvviso ed intenso.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Dolore e gonfiore caviglia destra
Dolore alla mano destra e principio di reumatismi
Postumi da trauma distorsivo dopo 7 anni
L'ortopedia è la disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore. L'ortopedia comprende: - la…
L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regione superiore della colonna…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.