Atlante Anatomico » Patologie » MICOSI FUNGOIDE
La micosi fungoide è un raro linfoma non Hodgkin dei linfociti T che interessa la cute, nelle fasi più avanzate può colpire i linfonodi e gli organi interni. Il nome di tale malattia non ha niente a che vedere con le infezioni da funghi (miceti), ma si riferisce all’aspetto fungoide delle lesioni neoplastiche.
La diagnosi di tale malattia si basa su:
La terapia dipende dallo stadio della malattia e prevede:
Si presenta come un rash cutaneo, cronico e pruriginoso che può diffondere su tutta la cute diventando prima nodulare e poi sistemica. In alcuni pazienti si può sviluppare una fase leucemica denominata “sindrome di Sèzary” caratterizzata dalla comparsa nel sangue periferico di linfociti T con nucleo a serpentina.
Tale malattia può presentarsi in 3 modi:
Tali lesioni sono generalmente associate a grave e persistente prurito e il quadro istopatologico saliente è la presenza di un importante infiltrato linfoide costituito principalmente da linfociti T.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.