Atlante Anatomico » Patologie » MORBO DI PARKINSON
La malattia di Parkinson è una malattia del sistema nervoso centrale, in cui degenerano i neuroni di una zona della sostanza nera, situata nel mesencefalo, deputata alla produzione di dopamina, necessaria per il controllo dei movimenti corporei e svolge un’azione di inibizione contrapponendosi alle azioni eccitatorie.
L'eziologia della malattia è multifattoriale, oltre alla predispozione genetica, influiscono lesioni cerebrali, arteriosclerosi, infezioni, neurotossine endogene, stile di vita (dieta e fumo) e fattori ambientali (pesticidi, metalli, ambiente rurale e lavoro agricolo). Uno dei fattori di rischio più importante della malattia è senza dubbio l'età.
La diagnosi della Malattia di Parkinson viene posta in presenza di sintomi e segni motori quali: il tremore, la rigidità, la bradicinesia, variamente combinati tra di loro.
La diagnosi strumentale si avvale soprattutto di metodi di studio radiologici e di medicina nucleare
principali farmaci utilizzati al momento sono:
I sintomi principali del Parkinson hanno come caratteristica principale i disordini del movimento dati da:
Per identificare la rigidità si fa flettere l'avambraccio sul braccio e si nota il tipico movimento a scatti tipico dei parkinsoniani.
Il tremore si osserva maggiormente quando il paziente è distratto, scompare all'atto del movimento e durante il sonno (la mano è ferma quando si muove).
L'instabilità posturale è un segno tardivo della malattia, il paziente sposta il baricentro del corpo in avanti (gli è più facile salire le scale che scenderle), compie dei passi in genere molto piccoli e ha difficoltà a muovere le braccia durante la deambulazione.
I sintomi non motori sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Emicrania solo durante fase pre eiaculatoria
Tremore cervello durante sonno
Problematica arti inferiori improvvisa
Grave problema deambulazione donna anziana
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e…
La demenza è un deterioramento cronico delle capacità cognitive che porta progressivamente il paziente a perdere la…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.