Atlante Anatomico » Patologie » MENINGITE FUNGINA
Le meningiti di origine fungina si manifestano nei pazienti debilitati e col sistema immune compromesso come per esempio nei malati di AIDS.
La meningite si trasmette attraverso contatto diretto con la persona malata (tosse, starnuti) e l'infezione si diffonde maggiormente nei luoghi chiusi e pieni di gente e dove non è presente un adeguato ricambio d'aria; possono essere causati da microrganismi batterici, virali e fungini.
La diagnosi si basa su un attento esame obiettivo che valuta le condizioni generali del paziente e sulla ricerca del microrganismo responsabile sia attraverso la coltura del liquor, sia attraverso la ricerca degli anticorpi rivolti verso tali microrganismi presenti nel sangue.
La prevenzione è importante per evitare il contagio e la trasmissione di microrganismi responsabili di tale patologia. Il lavaggio delle mani, la corretta aerazione degli ambienti, la pulizia dei pavimenti, delle pareti e dei servizi igienici, rappresentano le misure comportamentali di tipo preventivo più importanti.
I sintomi principali di tale patologia sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Emicrania solo durante fase pre eiaculatoria
Tremore cervello durante sonno
Problematica arti inferiori improvvisa
Grave problema deambulazione donna anziana
Neuropatia è il termine generico con cui si indica la sofferenza di una fibra nervosa: può avere una causa meccanica,…
La Neurologia è la branca della medicina proiettata sulle patologie organiche del Sistema Nervoso Centrale e cioè al…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.