Atlante Anatomico » Patologie » MENINGITE FUNGINA
Le meningiti di origine fungina si manifestano nei pazienti debilitati e col sistema immune compromesso come per esempio nei malati di AIDS.
La meningite si trasmette attraverso contatto diretto con la persona malata (tosse, starnuti) e l'infezione si diffonde maggiormente nei luoghi chiusi e pieni di gente e dove non è presente un adeguato ricambio d'aria; possono essere causati da microrganismi batterici, virali e fungini.
La diagnosi si basa su un attento esame obiettivo che valuta le condizioni generali del paziente e sulla ricerca del microrganismo responsabile sia attraverso la coltura del liquor, sia attraverso la ricerca degli anticorpi rivolti verso tali microrganismi presenti nel sangue.
La prevenzione è importante per evitare il contagio e la trasmissione di microrganismi responsabili di tale patologia. Il lavaggio delle mani, la corretta aerazione degli ambienti, la pulizia dei pavimenti, delle pareti e dei servizi igienici, rappresentano le misure comportamentali di tipo preventivo più importanti.
I sintomi principali di tale patologia sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Lombosciatalgia post intervento di artrodesi lombare
Dolore al braccio (lieve) e pesantezza cervicale
Dolore cervicale referto risonanza magnetica
L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezioni e delle deficienze nella…
Cos’è l’immunodeficienza? È una condizione patologica di alterazione del sistema immunitario che si…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.