La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » MONONUCLEOSI

MONONUCLEOSI

La mononucleosi è una delle infezioni virali più diffusa al mondo, colpisce in particolar modo adolescenti e giovani adulti e si trasmette maggiormente attraverso la saliva, per questo motivo è conosciuta anche come “malattia del bacio”. Si trasmette anche tramite rapporto sessuale, trasfusioni di sangue oppure attraverso l’utilizzo di oggetti contaminati ma si manifesta clinicamente soltanto quando colpisce pazienti debilitati e col sistema immunitario compromesso.

CAUSE

La mononucleosi è una malattia infettiva causata dal virus di Epstein Barr (EBV).

DIAGNOSI

La diagnosi si basa sulla storia clinica e sull’esame obiettivo che valuta le condizioni generali del paziente. Gli esami di laboratorio mostrano un aumento dei globuli bianchi soprattutto dei linfociti e una diminuzione delle piastrine. Risultano alterati gli indici della funzionalità epatica (GOT, GPT, GGT). La diagnosi certa è data dalla presenza di anticorpi contro il virus di Epstein Barr.

Il Monotest (test di screening nella diagnosi di mononucleosi infettiva) mira a ricercare la presenza di anticorpi eterofili (capaci di legare i globuli rossi di pecora) che compaiono nel 95% dei casi. Non è un test specifico al 100% e pertanto si ricorre alla ricerca di anticorpi specifici contro gli antigeni virali (AB, IgM-VCA, IgG-VCA e EBNA). Le IgM indicano infezione in atto, mentre le IgG che permangono per tutta la vita indicano infezione pregressa.

TERAPIA

Non esiste una terapia medica specifica ma solo di supporto con paracetamolo o farmaci antinfiammatori associata al riposo, ad un’alimentazione equilibrata e ad una buona idratazione.

SINTOMI

I segni caratteristici di tale patologia sono:

  • aumento di volume dei linfonodi (organi del sistema linfatico deputati alla distruzione di batteri e virus);
  • dolore localizzato alla faringe (faringodinia);
  • febbre e malessere generale;
  • aumento di volume della milza (splenomegalia);
  • dolori addominali e vomito.

 

Nella maggior parte dei pazienti l’infezione si risolve senza lasciare esiti di malattia, eventuali complicanze possono essere: meningiti (malattie infiammatorie delle membrane che rivestono il cervello), neuropatie (patologie che colpiscono i nervi periferici), encefaliti (malattia infiammatoria che colpisce il cervello) e rottura della milza. In alcuni individui può permanere per molto tempo un senso di stanchezza cronica spesso invalidante.

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta il forum

Consulta gli articoli

Immunologia per corrette risposte immunitarie

L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezioni e delle deficienze nella…

Malattie sistema immunitario e Sindrome di Bruton

Cos’è l’immunodeficienza? È una condizione patologica di alterazione del sistema immunitario che si…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.