Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
dombal
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno,
da sempre mia moglie è affetta da dermatite atopica e da quasi 2 anni da congiuntivite allergica. Inizialmente si è manifestata con bruciore ed arrossamento degli occhi, prurito e dolore (come se avesse degli aghetti sotto le palpebre). Abbiamo consultato diversi oculisti che le hanno diagnosticato la congiuntivite allergica e le hanno prescritto delle gocce a base di cortisone.
Circa un anno fa, ha eseguito dei test allergici scoprendo, tra le diverse sostanze a cui è allergica, allergia a nichel e thiomerosal. Nel centro allergologico fu visitata da un oculista che le diagnosticò una "cherocongiuntivite di Vernal". Da quel momento ha utilizzato un collirio sperimentale preparato in questo centro ma nn avendo ottenuto buoni risultati ne ha sospeso l'uso.
Attualmente la situazione è peggiorata perchè oltre a presentare i sintomi già detti presenta anche una screpolatura sulle palpebre, difficoltà al mattino nell'aprire gli occhi (fastidio alla luce e "sente le palpebre sigillate") e, cosa più preoccupante, vede tutto annebbiato.
Cosa consigliate di fare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema e spero in una Vostra risposta.
Grazie 1000
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
Egregio Signore,
la Sua descrizione è abbastanza precisa e quindi posso dirLe che effettivamente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo non avendo avuto modo di esaminare direttamente la situazione) trattarsi di una dermatite allergica da contatto in soggetto atopico. L'uso di topici cortisonici è utile in questi casi ma bisogna soprattutto evitare i contatti con le sostanze cui si è sensibilizzati. Ciò e facile per il thimerosal poiché bastab keggere la composizione di ciò che viene utilizzato, mentre è più difficile per il Nichel poiché questo è ubiquitario ed è quindi pressoché impossibile evitarlo. Fortunatamente per Sua moglie è stato di recente commercializzato (dopo lunghi anni di studio e di sperimentazione) un vaccino che sta dando buoni risultati. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un buon centro di dermatologia allergologica per la sua utilizzazione (deve essere ben selezionato il paziente, praticare alcuni accertamenti e seguire un protocollo rigoroso di somminitrazione)
Cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed escrescenze cutanee che si manifestano sull'apparato genitale e nella zona perianale in soggetti aff...

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del freddo per curare molteplici patologie della pelle.Per la crioterapia è molto diffuso l'uso di gas natura...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dermatite atopica, la colpa è anche dell'inquinamento Dermatite atopica, la colpa è anche dell'inquinamento

La dermatite atopica è una malattia della pelle che si manifesta con eczemi pruriginosi su varie par...

Dermatite seborroica

Infiammazione cutanea che provoca rossore e prurito nelle zone interessate, soprattutto cuoio capell...

Dermatite allergica: manifestazione infiammatoria della pelle causata da allergia. Dermatite allergica: manifestazione infiammatoria della pelle causata da allergia.

Se per dermatosi si intendono in modo generico tutte le malattie della pelle, non determinate da pro...

Allergologia cura le reazioni agli agenti esterni Allergologia cura le reazioni agli agenti esterni

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e ...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Mazzarella

Il Dr Giuseppe Mazzarella, dermatologo a Lecce, è un medico specializzato...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.