Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
fabio79
Utente di ABCsalute.it
13:36

Dott. Mi scusi volevo avere un suo parere se possibile. Circa un mese ( il 14/7 per la precisione)fa ho effettuato un prelievo del sangue per controllare l anemia visto che mesi fa ne ho sofferto probabilmente a causa di perdite di sangue causate da emorroidi che sto curando cn arvenum con risultati apprezzabili. In tale occasione i risultati erano questi:
emoglobina 12.4 ( rif.13.2 -17.3)
Ematocrito 37.0 ( 39-50)
Globuli rossi 4.14 ( 4.20-5.90)
Ferro 86 ( 60-160)
Mcv 89 ( 80-98).

Su consiglio del medico ho consumato piu carne rossa. Ho inoltre integrato la dieta con vit b12 e acido folico.
preciso che in questo lasso di tempo nn ho piu avuto perdite di sangue causate da emorroidi.
ho ripetuto le analisi in data 5/8 e la sitiazione non pare affatto migliorata:
emoglobina 12.3 ( 14-18)
Ematocrito 36 (40-50)
Globuli rossi 3.94 ( 4.50-5.50)
Mcv 91.4 (80-100)
Mch 31.2 ( 28-34)
Sideremia 114 ( 49-181)
Transferrina 281 (200-400)
Ferritina 132.26 ( 17- 434)

Mi pare che il ferro sia a posto. Sto iniziando a preoccuparmi. Secondo lei a cosa puo essere dovuta questa anemia? Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?
la ringrazio antocipatamente per il tempo prestatomi

moretti.luca
Utente di ABCsalute.it
Non capisco i riferimenti tra parentesi. In genere si diagnostica l'anemia per valori al di sotto di 12 ...
In ogni caso a secondo delle metodiche di analisi utilizzate dal laboratorio fanno fede i riferimenti che mettono tra parentesi.
Il problema è che nelle due analisi i riferimenti sono differenti, per cui ne deduco che le due analisi sono state fatte in laboratori differenti (o con metodiche di analisi differenti) per cui i due referti sono difficilmente confrontabili. Per una corretta valutazione dell'andamento dei tuoi parametri ematici è opportuno fare le analisi sempre nella stessa struttura.
Se vuoi capire un po' sull'anemia di consiglio di dare uno sguardo a questa pagina ed alle seguenti

2 messaggi
Rispondi all’argomento

NOTIZIE PER LA SALUTE

Anemia mediterranea

Detta anche talassemia, è una malattia ereditaria del sangue che, come altre forme di anemia, presen...

Anemia

L'anemia è la diminuzione dell'ossigeno negli organi e nei tessuti dovuta, essenzialmente, al calo d...

ANEMIE

Per anemia si intende la diminuzione della quantità di emoglobina totale presente nel sangue....

Anemia dello sportivo e anemia patologica Anemia dello sportivo e anemia patologica

L’anemia dello sportivo è uno stato clinico che è determinato da un basso livell...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.