Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Grazia77
Utente di ABCsalute.it
Sono una donna di 38 anni e da circa 7 mesi ho una febbricola persistente inspiegabile accompagnata da una grave astenia.
Tutto ha avuto inizio a settembre 2015 con la comparsa improvvisa di una gastroenterite associata a febbre alta e diarrea.
Effettuo un primo ciclo di ciproxin ma la sintomatologia persiste.
Su consiglio del medico mi reco al pronto soccorso (per sospetta appendicite) dove le analisi del sangue rivelano i seguenti valori alterati:
Leucociti 12,27
Neutrofili 78,6
Eosinofili 0,3
Linfociti 17,4
PCR 19,5
S-gonadotropina coronica < 1.
Reazione di widal - wright e coprocoltura risultano entrambe con esito negativo.
In alternativa al ricovero (che rifiuto) mi viene prescritto un nuovo ciclo antibiotico di 10 giorni terminato il quale permangono la febbricola persistente (37 - 37,5) e il grave senso di fatica fisica.
A ottobre effettuo nuove analisi del sangue e delle urine. I valori questa volta sono nella norma, compreso emocromo e creatininamia, tranne:
VES a 31
Granulociti Neutrofili a 46.3
Elettroforesi delle siero proteine rivela banda monoclonale in zona gamma.
La successiva immunofissazione sierica conferma una netta reazione monoclonale di tipo IGG-kappa in zona gamma (mentre immunofissazione urinaria e dosaggio catene kappa e lambda sono negative).
Effettuo quindi la visita ematologica che certifica una paraproteinemia occasionale di modesta entità (circa 0,6 g/dl) mal correlata con la sintomatologia in atto (astenia e febbricola).
Per cautela, l'ematologo mi fa comunque fare esami più specifici del sangue (emocromo piastrine, reticolo citi, sideremia, transferrina, feritina, proteine totali, elettroforesi siero proteica, dosaggio IgG A M, dosaggio catene k e totali siero, dosaggio catene k libere siero e urine, sodio, potassio, calcio, fosforo sierici, Ft3, ft4, tsh, ab antiTGB, PT, PTT, FBG, ATIII, CEA, Alfa-feto, Ca125, Ca19.9, Ca15,3, NSE, cromogranina A, betaHCG, Cyfra, TPA) che gli fanno escludere problematiche ematologiche anche se il picco monoclonale resta confermato.
Frattanto effettuo un'ecografia addome superiore e inferiore e una tx torace che rivelano tutto nella norma (eccetto la presenza di un angioma epatico di 15 mm cui non viene dato peso, e la presenza di cisti corticali renali bilaterali - con diametro max 1,5 cm - a carico del rene sx ptosico e mal ruotato).
A questo punto, siccome persistono febbricola e debolezza, il medico di base ricomincia le indagini dalla gastroenterite originaria ipotizzando una malattia intestinale cronica. Colonscopia, esame istologico ed entrero RM del tenue escludono morbo di chron e malattie intestinali similari.
A febbraio ripeto ancora le analisi del sangue che evidenziano la ves nella norma. Effettuo anche la calprotectina fecale con esito negativo, oltre a p -ANCA , c - ANCA, ASCA tutte negative mentre l'elettroforesi delle siero proteine conferma la banda monoclonale lievemente più alta.
Noto, infine, un peggioramento dei sintomi durante la settimana a metà del ciclo. Talvolta, in questa fase, la febbricola aveva cominciato a comparire già da prima della scorsa estate ma non gli avevo dato peso. Ho comunque effettuato visita ginecologica senza esiti particolari tranne una cisti ovarica riassorbita.
Attualmente la febbricola non è più persistente ma episodica. Il senso di fatica fisica, però, è fortemente debilitante e non va più via. Non so più cosa fare e credo non lo sappia neppure il medico curante. Cosa mi consigliate? È possibile che sia stato trascurato qualche aspetto su cui indagare? Spero qualcuno possa darmi una risposta.

1 messaggio
Rispondi all’argomento

NOTIZIE PER LA SALUTE

Bronchite acuta o cronica, sempre da curare Bronchite acuta o cronica, sempre da curare

La bronchite è un’infiammazione acuta o cronica delle grandi vie aeree, i bronchi, caus...

Gli antidepressivi assunti in gravidanza causano ipertensione polmonare nel neonato Gli antidepressivi assunti in gravidanza causano ipertensione polmonare nel neonato

Nel centro di farmacoepidemiologia del Dipartimento di Medicina di una prestigiosa università...

Estetica dell'odontoiatria

Analisi del sorriso dall’odontoiatra e Valutazione sulle correzioni possibili....

ONDE D’URTO

La terapia con le Onde d’urto per le patologie dei muscoli e dello scheletro è un&rsquo...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.