Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
vally
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 39
Buongiorno,
mia figlia è portatrice sana di anemia mediterranea. Lo sappiamo perchè lo è il suo papà e abbiamo fatto quindi l'esame per l'emoglobina a2 (5.5 su un valore da 2 a 3.3) ed emoglobina fetale (6.9 su un valore da 0 a 1). Ha 22 mesi. Sulla base dei seguenti esiti degli esami, avrei da chiedere un consulto:
Eritrociti = 5.42 (4-5)
Emoglobina = 10.3 (12.5-16)
Ematocrito = 31.5 (36-48)
MCV = 58.1 (82-96)
MCH = 19 (27-32)
RDW-CV = 16.1 (3-15)
ANISOCITOSI+ e POICHILOCITOSI+
Sideremia = 40 (50-170)
Transferrina totale = 279 (250-380)
Ferritina = 12.9 (10-291)

E' carente di ferro e su qua non ci piove, ma per quanto io mi possa essere informata sulla beta talessimia minor (anche il primo genito è portatore sano), non ho mai trovato informazioni sull'assunzione di ferro anche in caso di carenza di quest'ultimo. So che è una condizione per la quale il ferro viene mal assorbito per via della forma diversa e ridotta dei globuli rossi e ho letto che i portatori sani di anemia mediterranea non rispondono alla cura di ferro.... Il pediatra vorrebbe però che dessi il ferro per 20 giorni alla bimba, ma io non sono del tutto convinta. Può aprirmi gli occhi? E' davvero il caso che le integri il ferro? La ringrazio per la pazienza!
 
vally
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 39
Buona sera,
Qualcuno sa indicarmi dove poter postare questa domanda? Non trovo nessuno che sappia rispondermi...
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

ANEMIE

Per anemia si intende la diminuzione della quantità di emoglobina totale presente nel sangue....

Anemia mediterranea

Detta anche talassemia, è una malattia ereditaria del sangue che, come altre forme di anemia, presen...

Anemia dello sportivo e anemia patologica Anemia dello sportivo e anemia patologica

L’anemia dello sportivo è uno stato clinico che è determinato da un basso livell...

Anemia: quali cibi mangiare per contrastare la carenza di ferro Anemia: quali cibi mangiare per contrastare la carenza di ferro

La scorsa settimana abbiamo lanciato un sondaggio sulla fan page di ABCsalute.it: quale alimento con...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.