Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
gaspa
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno, a mia moglie (anni 45) hanno diagnosticato 2 anni fa un linfoma NH follicolare ascella destra (stadio 1 - linfonodo cm 7/8 - asportazione chirurgica e watch & wait), trasformato un anno dopo in linfoma NH a grandi cellule b sempre ascella destra (stadio 1 - linfonodo cm 6/7 - asportazione chirurgica + chemio + radio). Sta seguendo lo schema R-CHOP con 6 cicli di chemio (ha appena fatto il 6°) e proseguirà dopo con 2 siringhe di rituximab + 15 sedute di radioterapia. Dove siamo seguiti ci hanno proposto la IMRT o IGRT (non ricordo bene la sigla) a 30gy, qualcosa di meglio della radio tradizionale a quanto ho capito. Abbiamo provato a chiedere la tomoterapia (ce ne hanno parlato durante un consulto privato) ma sembra che questo tipo di radioterapia venga utilizzata solo per alcuni tipi di tumore solidi e per zone da irradiare più estese. La tomoterapia, ci hanno spiegato, è molto più precisa della radio tradizionale ed i rischi di colpire altre zone (ghiandola mammaria/polmone) é sicuramente più ridotto. Cosa ne pensate della radioterapia che ci hanno proposto? Secondo Voi è più sicura la tomoterapia e possiamo insistere nel chiederla? ci hanno parlato molto bene delle Molinette di Torino.
Grazie mille per la Vostra cortese risposta.
Cordiali saluti
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

LINFOMA NON HODGKIN

Il Linfoma Non Hodgkin è neoplasia maligna del tessuto linfatico, con localizzazione primitiv...

LINFOMA HODGKIN

Il Linfoma Hodgkin è caratterizzato dalla presenza delle cellule di Reed-Sternberg (cellule g...

Linfoma di Hodgkin: sintomi, diagnosi e cura Linfoma di Hodgkin: sintomi, diagnosi e cura

La morte di Alice Pyne, la giovane ragazza inglese morta a soli 17 anni a causa del linfoma di Hodgk...

LINFOMA

Il linfoma è una malattia neoplastica del tessuto linfoide (tessuto formato da maglie di fibr...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.