Atlante Anatomico » Patologie » LINFOMA
Il linfoma è una malattia neoplastica del tessuto linfoide (tessuto formato da maglie di fibre reticolari in cui sono immerse cellule linfatiche, presente nelle adenoidi, nelle tonsille e nel fegato).
Il linfoma ha molte caratteristiche che lo accomunano alle malattie leucemiche, però si manifesta generalmente sotto forma di massa distinta in un tessuto linfoide periferico.
Rappresenta una delle più frequenti malattie neoplastiche e raggiungono il quinto posto tra le cause di morte per il cancro.
I linfomi vengono suddivisi in due grandi categorie:
Il decorso della malattia è rappresentato da quattro stadi:
La diagnosi viene effettuata con:
La scelta terapeutica dipende dal tipo di linfoma, dalla collocazione, dalle dimensioni, dall’età del paziente. Si potrà ricorrere alla terapia chiemioterapica e radioterapica e alla terapia di supporto per prevenire e combattere le infezioni e alleviare la sintomatologia e gli effetti collaterali della terapia mirata contro il tumore.
I sintomi di tale malattia sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Linfonodi laterocervicali del mio bambino... aiuto
Doppia eterozigosi ereditata a 20 anni è grave?
Doppia eterozigosi ereditata a 20 anni è grave?
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.