Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
jeiruam
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Buongiorno,
Chiedo un consulto su questo sito perchè purtroppo sono stanca e demoralizzata nel sentirmi dire cose diverse da ogni medico che incontro.
Sono andata a fare una visita dall'endocrinologo poiché da gennaio dell'anno scorso il mio TSH continuava ad aggirarsi tra un valore minimo di 5.2 e un valore massimo di 8.3.
Oltretutto, al momento della visita era salito anche il valore di FT3 a 5.1 (2.0-4.4).
il dottore mi ha mandata via dicendomi che il dato era errato e di rifare le analisi per smentirlo. Le analisi successive hanno confermato le precedenti (TSH 6.8 ed FT3 4.9) e allora l'endocrinologo ha iniziato a parlare di presunto adenoma ipofisario/resistenza periferica agli ormoni tiroidei (domani ho rm con mezzo di contrasto all'ipofisi), mentre il medico di base mi ha detto che semplicemente dovevo iniziare la terapia con eutirox per ristabilire i valori.
Dopo aver controllato tutti gli altri ormoni (che erano nella norma, unico valore alterato ACE 17 range di riferimento 35-150) per escludere la resistenza periferica ormonale , il mio TSH è sceso a 4.533 (0.400-4.000) e l'FT3 anche sceso a 4.17 (2.30-4.20).
Al che si è iniziato ad escludere possibiità di danno all'ipofisi e il dottore endocrinologo mi ha "rassicurata" dicendomi che non ho NULLA di nulla. Oggi ho ripetuto le analisi dopo un mese ed è risultato il TSH salito tantissimo, 8.66 e FT3 nella norma.
A cosa sono dovuti questi sbalzi così repentini del TSH? Sarebbe il caso di iniziare una terapia? Il valore ACE c'entra qualcosa con questa situazione?
Ci tengo a precisare che io ho notato in questo periodo un abbastanza notevole aumento di peso (faccio attività ogni giorno e seguo una dieta equilibrata, dunque un aumento un po' immotivato), una stanchezza cronica e una perdita di interesse nel fare cose che prima amavo/difficoltà di concentrazione, tant'è che il mio medico di base ha deciso di farmi sospendere la pillola anticoncezionale perchè causa secondo lui dei miei problemi.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, sperando che voi possiate "capire" questa situazione che sembra strana a tutti i medici che ho consultato.
 
VP393
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 219
Carissima
Consiglio di eseguire AbTg AbTPO VitaminaD ed ecografia tiroidea
Non credo che Lei abbia un problema ipofisario ma un ipotiroidismo da tiroidite autoimmune e che debba essere curata.
Buona serata

_________________
Prof. Francesco Lippi
    56126 Pisa
    Via Risorgimento 38
    Tel.050.531713
    f.lippi.doc@gmail.com
http://www.proflippifrancesco.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...

Controllo ecografico neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica è una complicanza  del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Intolleranza al lattosio: intolleranza alimentare al lattosio Intolleranza al lattosio: intolleranza alimentare al lattosio

Tra le principali e più frequenti intolleranze alimentari riconosciute dalla comunità ...

Influenza: colpite oltre un milione di persone Influenza: colpite oltre un milione di persone

Febbre, dolori articolari, problemi respiratori o intestinali: continua a salire il numero di italia...

Flebite

I sintomi della flebite sono: Dolore che può diventare molto vivo e compromettere la deambulazione ...

Sintomi del tumore al cervello, benigno e maligno Sintomi del tumore al cervello, benigno e maligno

Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervos...



TROVA LO SPECIALISTA

Prof. Francesco Lippi

L’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi opera nell’ambito della scie...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.