Indietro

Sintomi del tumore al cervello, benigno e maligno

clicca per votare





Lobo frontale Lobo frontale Meningioma Meningioma Risonanza magnetica Risonanza magnetica


Scritto da

Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 05/08/2010

Modificato il 10/04/2017

Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervoso centrale da cui dipende il controllo di tutte le azioni volontarie e involontarie dell'organismo, dalla parola alla respirazione. Il sistema nervoso centrale è costituito dal midollo spinale e dall'encefalo a sua volta diviso in tre parti: cervello, cervelletto e midollo allungato.

I tumori del sistema nervoso centrale sono piuttosto rari, mentre sono più frequenti i tumori al cervello provenienti da metastasi di altri tumori, come alla mammella, al fegato e al polmone: anche se la neoplasia non origina dal cervello la sua posizione interferisce comunque con il suo funzionamento.

Le cause dei tumori cerebrali non sono note: l'unico riscontro certo è il rischio delle radiazioni ad alto dosaggio ma sono state avanzate ipotesi anche con infezioni da virus, come quello di Epstein-Barr. Sebbene non si conosca come si trasmettono le alterazioni e quali siano i geni interessati, si ipotizza anche l’ esistenza di una componente genetica ereditaria.

Tipologie dei tumori al cervello

Tra i tumori cerebrali i più frequenti sono i gliomi: partono dalle cellule gliali del sistema nervoso centrale, quelle adibite alla produzione di mielina, la sostanza bianca che riveste i nervi e permette la trasmissione degli impulsi nervosi. L'astrocitoma più maligno è il glioblastoma multiforme costituito da cellule scarsamente differenziate e tipico in soggetti sopra i 50 anni di età.

I meningiomi attaccano le membrane che proteggono i cervello e solo una piccola parte si sviluppa in forma maligna. È un tumore benigno anche il neurinoma che origina dalle cellule di Schwann. Benigni sono pure i craniofaringiomi che derivano da residui embrionali. Il tumore al cervello che colpisce bambini e giovani è di solito l'astrocitoma pilocitico, l’ependimoma colpiscono in età infantile: la sua incidenza è del 2,3% e nei primi dieci anni di vita sale al 15%. Il medulloblastoma si sviluppa in età infantile o in adolescenza e colpisce perlopiù il cervelletto.

Sintomi del tumore al cervello

Vista la varietà dei tumori cerebrali, i sintomi possono essere diversi: dipendono dalle dimensioni del cancro e soprattutto dalla sua localizzazione, perché ogni area ha una funzione specifica. I sintomi dei tumori localizzati nel lobo frontale, per esempio, sono debolezza, confusione, emiparesi, mentre quelli del lobo parietale provocano convulsioni e paralisi; la compromissione del lobo occipitale provoca cecità e allucinazioni, mentre quella del lobo temporale dà disturbi dell'equilibrio e del senso dello spazio.

Per indagare i sintomi del tumore al cervello è necessario ricorrere alla diagnosi possibile con un esame neurologico completo di TAC e risonanza magnetica. Il tumore al cervello è ancora una delle neoplasie più difficili da curare per la delicatezza degli interventi chirurgici, fatta eccezione per le varianti benigne che garantiscono la sopravvivenza. È interessante l'uso della radioterapia stereotassica che permette di delimitare le aree di somministrazione dei raggi ad alta energia; meno efficace la chemioterapia perché i farmaci difficilmente riescono a raggiungere il cervello.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.