A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica
Screening e controlli medici regolari sono molto importanti al fine di prevenire l’insorgenza di numerose patologie e malattie oncologiche. Dolore al seno e secrezioni possono essere campanelli di allarme che indicano la presenza di qualcosa di anomalo nella mammella. Come primo controllo semplice e veloce è possibile effettuare un’autopalpazione, ma sarà comunque necessario sottoporsi a visite specialistiche.
Effettuare regolarmente un controllo sul proprio seno può favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella, aumentando sensibilmente le probabilità di sopravvivenza. Secondo dati scientifici infatti, la sopravvivenza a cinque anni da una diagnosi precoce delle donne colpite da tumore al seno è di circa il 98%.1 Affinché sia efficace, l’autopalpazione deve essere effettuata in maniera corretta.
Prima di iniziare con l’autopalpazione è importante dedicare alcuni minuti all’osservazione del seno. Di fronte a uno specchio, rilassate le braccia lungo i fianchi e osservate se le mammelle presentano un profilo anomalo come affossamenti, sporgenze, e alterazioni di colore e della forma dei capezzoli. Effettuate poi le stesse osservazioni a braccia alzate.
Procedete quindi con l’autopalpazione. Portate un braccio sopra la testa e con la mano libera iniziate a toccare delicatamente la mammella mantenendo le dita tese, alla ricerca della presenza di irregolarità nel tessuto (come indurimenti o ispessimenti) o masse anomale. Effettuate la palpazione in entrambi i seni.
Successivamente sdraiatevi su una superficie piana, come il letto, appoggiando testa e spalle. Portate dunque un braccio dietro alla testa e, mantenendo dita e mano appiattite, effettuate nuovamente la palpazione della mammella, questa volta tramite movimenti circolari partendo dall’esterno e arrivando fino al capezzolo. Non scordatevi di effettuare la palpazione anche a livello dell’incavo dell’ascella, dove possono essere presenti dei noduli.
Infine stringere delicatamente il capezzolo tra indice e pollice, così da verificare la presenza di eventuali fuoriuscite di liquidi e, in tal caso, controllatene il colore.
È importante effettuare questo auto-controllo in maniera regolare, almeno una volta al mese. Per le donne che hanno ancora il ciclo è consigliato effettuare l’autopalpazione alla fine del ciclo mestruale, quando il seno è più morbido e meno sensibile.
Nel caso si rilevassero anomalie come noduli, fuoriuscita di liquidi o infossamenti è importante rivolgersi immediatamente al proprio medico. Non bisogna sottovalutare nessuna anomalia, ma non bisogna nemmeno allarmarsi prima di aver effettuato tutti i dovuti controlli.
Screening mirati e precoci sono fondamentali, in modo particolare per le donne che hanno familiarità con casi di tumore al seno o all’ovaio. Oltre agli esami classici, quali mammografia o ecografia, è possibile effettuare test genetici per rilevare la presenza di mutazioni a carico dei geni BRCA, che sono associate all’insorgenza del 5-10% di casi di tumore alla mammella e del 15% di tumore alle ovaie. 2,3
Per maggiori informazioni sui test genetici per le mutazioni su BRCA visita:www.brcasorgente.it
Fonti
1. airc.it
2. Campeau PM, Foulkes WD, Tischkowitz MD. Hereditary breast cancer: New genetic developments, new therapeutic avenues. Human Genetics 2008; 124(1):31–42
3. ?Pal T, Permuth?Wey J, Betts JA, et al. BRCA1 and BRCA2 mutations account for a large proportion of ovarian carcinoma cases. Cancer 2005; 104(12):2807–16
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica.Numerose ricerche scientifiche hanno permesso enormi passi avanti nella lotta contro il…(Leggi Tutto)
A cura di Ufficio Stampa Sorgente Genetica.In Italia, circa 1.000 persone ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore. Un numero…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in ambito oncologico, negli ultimi anni…(Leggi Tutto)
A cura di: ufficio stampa Sorgente Genetica Il cancro è un argomento molto delicato, per cui è necessario che alla…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Screening e controlli medici regolari sono molto importanti al fine di prevenire…(Leggi Tutto)
A cura dell’ufficio stampa Sorgente Genetica Una delle malattie più pericolose per le donne e di difficile diagnosi…(Leggi Tutto)
A cura dell'Ufficio Stampa Sorgente Genetica. Ogni anno una donna italiana su 9 si ammala di tumore alla mammella, che rappresenta la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Mantenere uno stile di vita adeguato, seguire un regime alimentare equilibrato,…(Leggi Tutto)
L'oncologia è la branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori. L‘oncologia può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore del polmone è il cancro più frequente negli uomini, nonché la causa più frequente di morte.…(Leggi Tutto)
La tiroide ha il compito di produrre ormoni che, attraverso il sangue, regolano il metabolismo dell'organismo: la produzione di ormoni…(Leggi Tutto)
La diagnosi precoce del cancro è uno degli obiettivi più importanti delle medicina preventiva e il Medico Legale ha una…(Leggi Tutto)
Lo screening oncologico. È evidente che i programmi di screening oncologico finalizzati alla rilevazione e alla diagnosi…(Leggi Tutto)
La prevenzione del cancro. Le condizioni necessarie per una campagna di screening per la prevenzione del cancro esige rigorosa…(Leggi Tutto)
Il tumore ovarico è il più aggressivo tra i tumori ginecologici, tanto da uccidere ogni anno 140.000 donne su 220.000…(Leggi Tutto)
Il carcinoma midollare della tiroide – CMT- è un malattia rara che colpisce ogni anno circa 200 persone in Italia e 2.400…(Leggi Tutto)
Neoplasia è un termine generico per indicare nuove formazioni patologiche e di norma è impiegato come sinonimo del…(Leggi Tutto)
La chemioterapia è una cura per il trattamento dei tumori: si basa su una miscela di farmaci che hanno lo scopo di fermare la…(Leggi Tutto)
La radioterapia è una cura oncologica mediante radiazioni. Le radiazioni possono essere ionizzanti elettromagnetiche, ossia con…(Leggi Tutto)
Si chiama adenocarcinoma il tumore maligno che ha origine nell'epitelio delle ghiandole, ossia nel tessuto che riveste la superficie…(Leggi Tutto)
Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne, soprattutto nel periodo della menopausa ma…(Leggi Tutto)
Il tumore al fegato è caratterizzato a una proliferazione anomala di cellule mutate all'interno dell'organo: può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di età ed è tra le…(Leggi Tutto)
Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervoso centrale da cui dipende il…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.