Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 05/08/2010
La tiroide ha il compito di produrre ormoni che, attraverso il sangue, regolano il metabolismo dell'organismo: la produzione di ormoni da parte della tiroide è strettamente collegata alla produzione di un altro ormone, il TSH, secreto dalla ghiandola pituitaria nella parte più profonda del cervello. Lo iodio è una sostanza fondamentale per la produzione di ormoni e, come vedremo, ha un ruolo anche nella diagnosi e nella cura del tumore alla tiroide, provocato da una crescita anomala di un gruppo di cellule. Non si tratta di un cancro molto comune e la sopravvivenza è molto elevata: ad ogni modo le donne sono colpite quattro volte più degli uomini.
Sono fattori di rischio il gozzo, ossia la crescita benigna della ghiandola per carenza di iodio, e l'esposizione a radiazioni: subentra infatti in soggetti sottoposti per altri tumori a radioterapia, soprattutto del collo.
Il tumore alla tiroide può essere benigno o maligno.
Può essere curioso sapere che in corso di autopsia, qualora sia analizzata la ghiandola, si scopre che nel 5% dei casi era presente un tumore alla tiroide non diagnosticato in vita: ciò significa che il cancro alla tiroide è molto più frequente di quanto si pensi, che è spesso asintomatico, cresce lentamente e in maniera poco invasiva.
Il tumore alla tiroide è sempre un adenocarcinoma e nella maggior parte dei casi è papillare, meno di frequente follicolare. Nel primo caso la diagnosi è più semplice, mentre nel secondo le cellule tumorali si mimetizzano meglio tra quelle normali.
È molto raro ma anche molto aggressivo il cancro anaplastico della tiroide, che sviluppa presto metastasi a distanza.
Diagnosi e terapia oncologica.
La diagnosi parte dall'osservazione di un nodulo isolato nella ghiandola: lo si sente toccando il collo in corrispondenza della tiroide. Un nodulo non è però obbligatoriamente un tumore alla tiroide: i noduli tiroidei sono spesso manifestazione di una iperplasia tiroidea, che è benigna. È più facilmente cancro se la crescita ha raggiunto le dimensioni di una massa.
L'esame più utile per la diagnosi è la scintigrafia tiroidea, che impiega lo iodio radioattivo come tracciante: i noduli ricchi di iodio radioattivo appaiono molto colorati (i cosiddetti noduli “caldi”) e sono quelli benigni, mentre i noduli che non inglobano lo iodio si definiscono freddi e possono nascondere un tumore.
La chirurgia è la terapia oncologica più adoperata: l'asportazione coinvolge di solito tutta la ghiandola, nonché i linfonodi interessati. Dopo l'intervento il paziente viene sottoposto a cure sostitutive di ormoni tiroidei. Nei casi di metastasi, al posto della chemioterapia, è molto più usato lo iodio radioattivo.
Vista la correlazione tra gozzo e tumore alla tiroide, il miglior modo di prevenire il cancro è utilizzare sale iodato in cucina per evitare carenze.
Fonti: - Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica.Numerose ricerche scientifiche hanno permesso enormi passi avanti nella lotta contro il…(Leggi Tutto)
A cura di Ufficio Stampa Sorgente Genetica.In Italia, circa 1.000 persone ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore. Un numero…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in ambito oncologico, negli ultimi anni…(Leggi Tutto)
A cura di: ufficio stampa Sorgente Genetica Il cancro è un argomento molto delicato, per cui è necessario che alla…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Screening e controlli medici regolari sono molto importanti al fine di prevenire…(Leggi Tutto)
A cura dell’ufficio stampa Sorgente Genetica Una delle malattie più pericolose per le donne e di difficile diagnosi…(Leggi Tutto)
A cura dell'Ufficio Stampa Sorgente Genetica. Ogni anno una donna italiana su 9 si ammala di tumore alla mammella, che rappresenta la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Mantenere uno stile di vita adeguato, seguire un regime alimentare equilibrato,…(Leggi Tutto)
L'oncologia è la branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori. L‘oncologia può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore del polmone è il cancro più frequente negli uomini, nonché la causa più frequente di morte.…(Leggi Tutto)
La tiroide ha il compito di produrre ormoni che, attraverso il sangue, regolano il metabolismo dell'organismo: la produzione di ormoni…(Leggi Tutto)
La diagnosi precoce del cancro è uno degli obiettivi più importanti delle medicina preventiva e il Medico Legale ha una…(Leggi Tutto)
Lo screening oncologico. È evidente che i programmi di screening oncologico finalizzati alla rilevazione e alla diagnosi…(Leggi Tutto)
La prevenzione del cancro. Le condizioni necessarie per una campagna di screening per la prevenzione del cancro esige rigorosa…(Leggi Tutto)
Il tumore ovarico è il più aggressivo tra i tumori ginecologici, tanto da uccidere ogni anno 140.000 donne su 220.000…(Leggi Tutto)
Il carcinoma midollare della tiroide – CMT- è un malattia rara che colpisce ogni anno circa 200 persone in Italia e 2.400…(Leggi Tutto)
Neoplasia è un termine generico per indicare nuove formazioni patologiche e di norma è impiegato come sinonimo del…(Leggi Tutto)
La chemioterapia è una cura per il trattamento dei tumori: si basa su una miscela di farmaci che hanno lo scopo di fermare la…(Leggi Tutto)
La radioterapia è una cura oncologica mediante radiazioni. Le radiazioni possono essere ionizzanti elettromagnetiche, ossia con…(Leggi Tutto)
Si chiama adenocarcinoma il tumore maligno che ha origine nell'epitelio delle ghiandole, ossia nel tessuto che riveste la superficie…(Leggi Tutto)
Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne, soprattutto nel periodo della menopausa ma…(Leggi Tutto)
Il tumore al fegato è caratterizzato a una proliferazione anomala di cellule mutate all'interno dell'organo: può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di età ed è tra le…(Leggi Tutto)
Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervoso centrale da cui dipende il…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.