Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 31/08/2010
La diagnosi precoce del cancro è uno degli obiettivi più importanti delle medicina preventiva e il Medico Legale ha una rilevante funzione nell’ambito della programmazione e del controllo di tutte le iniziative sociali che vanno in questa direzione.
La diagnosi precoce del cancro in tempi rapidi. È ragionevole che tutti i pazienti con sintomi di sospetta natura neoplastica possano avere una visita specialistica e una diagnosi rapida dell’effettiva situazione clinica. A proposito del ritardo diagnostico è bene sottolineare che:
1. gran parte di questo ritardo diagnostico è determinato dal tempo che intercorre tra la prima visita e la diagnosi
2. il "peso" di questo ritardo per i pazienti - in termini di incertezza e ansia - è considerevole.
La riduzione del tempo diagnostico è quindi uno degli aspetti importanti nel miglioramento dell'assistenza oncologica.
Il Distretto sanitario regionale è il contesto operativo di competenze e servizi che esercita un ruolo di primo piano nella gestione dell'iter diagnostico dei pazienti (medicina generale, specialistica e diagnostica extraospedaliera) ed è il soggetto del coordinamento con i dipartimenti e i servizi ospedalieri secondo il Decreto legislativo 229 del 19/9/1999.
L'informazione e le esigenze del paziente. Nell’ambito della prevenzione la gravità potenziale delle patologie cancerogene impone una particolare attenzione riguardo all’informazione.
- Un aspetto importante è la comunicazione con il paziente, occorre infatti evitare che la sua immissione nel percorso di accesso urgente allo specialista sia vista come ulteriore elemento di ansia e stress psicologico.
Al momento della decisione di inviare il paziente alla visita specialistica urgente, gli operatori devono prevedere un tempo necessario per rassicurare lui o lei o i suoi familiari, sottolineando che la procedura non implica in alcun modo un diagnosi certa di tumore.
- La comunicazione con il paziente è importante anche perché l'obiettivo di ridurre il più possibile l'intervallo, tra prima visita orientativa e visita specialistica, deve essere adattato alle esigenze specifiche del singolo paziente.
Quest'ultimo deve quindi essere reso disponibile ad accettare che la visita sia un’opportunità offerta dai servizi sanitari e non un obbligo cui ottemperare.
La diagnosi precoce nella popolazione. Una diagnosi precoce di cancro nella popolazione è ottenibile con l'offerta di partecipazione a campagne di screening o di rilievo diretto indiscriminato. Queste sono in pratica l'applicazione sistematica di un test al fine di identificare soggetti che sono sufficientemente a rischio per una specifica malattia da meritare ulteriori indagini di approfondimento.
In sostanza i presupposti alla base dell'offerta di un test con uno screening oncologico a una popolazione sono che:
- sia possibile identificare la neoplasia, se presente, quando è ancora asintomatica;
- che questa anticipazione della diagnosi si traduca in un concreto beneficio, prima di tutto in termini di prolungamento della sopravvivenza.
L’utilità di questi esami di massa è stata ampiamente dimostrata e ha portato a un aumento sensibile delle aspettative di vita, grazie alle diagnosi preventive nei soggetti che hanno partecipato e sono risultati positivi.
- Enciclopedia Giuridica - Istituto Treccani - 2009
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
- Nuova Enciclopedia Medica - Garzanti - 1987
- Enciclopedia Medica per la famiglia - De Agostini - 2005
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - CEDAM - 2009
- Trattato di Medicina Legale e delle Assicurazioni - Giuffrè - 2009
Lo screening oncologico. È evidente che i programmi di screening oncologico finalizzati alla rilevazione e alla diagnosi…(Leggi Tutto)
La prevenzione del cancro. Le condizioni necessarie per una campagna di screening per la prevenzione del cancro esige rigorosa…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.