A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica
Mantenere uno stile di vita adeguato, seguire un regime alimentare equilibrato, praticare attività fisica e tenere sotto controllo il peso può avere grandi effetti positivi nella prevenzione di alcune forme tumorali, come il tumore al seno, al fegato, all’esofago e al colon-retto1.
Esistono sempre più studi che confermano l’importanza dell’alimentazione nel mantenimento di un buon stato di salute e nella prevenzione dell’insorgere di diverse patologie e malattie oncologiche. Nei paesi occidentali il 30% dei casi di tumore è legato all’alimentazione, per questo la dieta è il secondo fattore di prevenzione più importante dopo il non fumare1.
Alcune sostanze presenti nei cibi vengono considerate pericolose per l’insorgere di neoplasie, come i nitriti e i nitrati (utilizzati per conservare i salumi), le alfatossine (generate dalle muffe nei cibi) e i grassi e le proteine animali se assunte eccessivamente2. Gli alleati della salute, invece, sono la frutta, la verdura, la pasta, i cereali, i legumi e il pane; tra gli elementi che fanno bene alla salute si trovano anche alimenti tipici della cucina internazionale come il curry, lo zenzero, le alghe e la soia. Le fibre sono molto utili per la prevenzione di alcune forme di tumore, come quello al seno e allo stomaco, che hanno un’incidenza minore in chi segue un regime alimentare ricco di fibre2,3. Questo perché sono in grado di regolare la produzione di estrogeni associati, se ad alto livello, ad un maggior rischio di tumore al seno.
Seguendo un regime alimentare equilibrato si riesce a tenere sotto controllo l’aumento del peso, altro fattore importante nella prevenzione dei tumori. L’indice di massa corporea ideale dovrebbe mantenersi tra 18,5 e 251 (il valore viene calcolato dividendo il peso in chili per il quadrato dell’altezza in centimetri).
Anche l’attività sportiva è un’abitudine molto importante per il mantenimento di un buon stato di salute. Le donne che praticano attività fisica con regolarità, secondo uno studio, mantengono il peso nella norma e hanno un 12% di rischio in meno di ammalarsi di cancro al seno4. Può essere utile ed efficace iniziare con 30 minuti di camminata veloce al giorno per poi passare, in base alla propria forma fisica, ad attività sportive più regolari e di una durata di almeno un’ora5.
U
n altro punto importante per la prevenzione è quello di effettuare esami di screening regolari, controlli con specialisti e test genetici per la rilevazione di mutazioni ai geni BRCA, associati ad alcuni tipi di tumore al seno e di tumore all’ovaio. Il consiglio è quello di consultare il proprio medico per scegliere insieme il percorso di screening più adatto alla propria salute e alla propria familiarità con alcune tipologie di tumore.
Per maggiori informazioni sui test genetici BRCA: www.brcasorgente.it
1 Diet, nutrition and the prevention of cancer Timothy J. Key, Arthur Schatzkin, Walter C. Willett, Naomi E. Allen, Elizabeth A. Spencer and Ruth C. Travis
2 Risch HA, Jain M, Choi NW, et al. Dietary factors and the incidence of cancer of the stomach. Am J Epidemiol. 1985;122:947959.
3 Lubin F, Wax Y, Modan B, et al. Role of fat, animal protein and dietary fiber in breast cancer etiology: a case control study. J Natl Cancer Inst. 1986;77:605612.
4 The European CanCer Organisation (ECCO)
5 Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro airc.it
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica.Numerose ricerche scientifiche hanno permesso enormi passi avanti nella lotta contro il…(Leggi Tutto)
A cura di Ufficio Stampa Sorgente Genetica.In Italia, circa 1.000 persone ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore. Un numero…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in ambito oncologico, negli ultimi anni…(Leggi Tutto)
A cura di: ufficio stampa Sorgente Genetica Il cancro è un argomento molto delicato, per cui è necessario che alla…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Screening e controlli medici regolari sono molto importanti al fine di prevenire…(Leggi Tutto)
A cura dell’ufficio stampa Sorgente Genetica Una delle malattie più pericolose per le donne e di difficile diagnosi…(Leggi Tutto)
A cura dell'Ufficio Stampa Sorgente Genetica. Ogni anno una donna italiana su 9 si ammala di tumore alla mammella, che rappresenta la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Mantenere uno stile di vita adeguato, seguire un regime alimentare equilibrato,…(Leggi Tutto)
L'oncologia è la branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori. L‘oncologia può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore del polmone è il cancro più frequente negli uomini, nonché la causa più frequente di morte.…(Leggi Tutto)
La tiroide ha il compito di produrre ormoni che, attraverso il sangue, regolano il metabolismo dell'organismo: la produzione di ormoni…(Leggi Tutto)
La diagnosi precoce del cancro è uno degli obiettivi più importanti delle medicina preventiva e il Medico Legale ha una…(Leggi Tutto)
Lo screening oncologico. È evidente che i programmi di screening oncologico finalizzati alla rilevazione e alla diagnosi…(Leggi Tutto)
La prevenzione del cancro. Le condizioni necessarie per una campagna di screening per la prevenzione del cancro esige rigorosa…(Leggi Tutto)
Il tumore ovarico è il più aggressivo tra i tumori ginecologici, tanto da uccidere ogni anno 140.000 donne su 220.000…(Leggi Tutto)
Il carcinoma midollare della tiroide – CMT- è un malattia rara che colpisce ogni anno circa 200 persone in Italia e 2.400…(Leggi Tutto)
Neoplasia è un termine generico per indicare nuove formazioni patologiche e di norma è impiegato come sinonimo del…(Leggi Tutto)
La chemioterapia è una cura per il trattamento dei tumori: si basa su una miscela di farmaci che hanno lo scopo di fermare la…(Leggi Tutto)
La radioterapia è una cura oncologica mediante radiazioni. Le radiazioni possono essere ionizzanti elettromagnetiche, ossia con…(Leggi Tutto)
Si chiama adenocarcinoma il tumore maligno che ha origine nell'epitelio delle ghiandole, ossia nel tessuto che riveste la superficie…(Leggi Tutto)
Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne, soprattutto nel periodo della menopausa ma…(Leggi Tutto)
Il tumore al fegato è caratterizzato a una proliferazione anomala di cellule mutate all'interno dell'organo: può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di età ed è tra le…(Leggi Tutto)
Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervoso centrale da cui dipende il…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.