Ho 39 anni, in menopausa precoce dall'età di 20 anni. Sono reduce di sei fivet-eterologhe con risultato negativo (solo una biochimica 8,83 12 giorni pt).
Visto i miei ripetuti fallimenti, ho fatto un'Isteroscopia Diagnostica dell'Endometrio con Biopsia, il risultato del referto riporta questo:
Paziente con sterilità primitiva involontaria in trattamento con estro-progestinici. Raschiamento endometriale.
Descrizione macroscopica: Pervengono in formalina frammenti grigio-rossastri. Il materiale viene incluso in toto.
DIAGNOSI: Polipo Ghiandolare dell'endometrio. Il referto dell'esame istologico risulta negativo.
Cosa è questo polipo ghiandolare? la mia ginecologa ha detto che vorrebbe dire che il mio utero è stato troppo stimolato dagli estrogeni, (per l'isteroscopia ho fatto stimolazione endometriale come per un transfer di blastocisti), ha detto che non c'è niente che non vada, che posso sottopormi subito ad un altro tentativo de FIVET, e che non c'è nessun polipo da togliere.
Vorrei gentilmente anche un vostro parere su questo argomento, per poter affrontare ancora una volta il mio percorso della PMA un pò più serenamente.
Grazie mille.
Dr Gianluigi Parisi
VP450 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, ha ragione la Sua ginecologa nel dire che non c'è nessun polipo da togliere, perchè il polipo è già stato tolto durante la biopsia dell'endometrio (vedi esame istologico). Si tratta di patologia benigna, molto frequente, che non deve interferire sui suoi futuri tentativi di gravidanza. Unico consiglio, se non rimane gravida nel frattempo, è di monitorare ecograficamente l'endometrio per escludere la formazione di nuovi polipi ed eventualmente ripetere un'isteroscopia diagnostica tra un anno, perchè i polipi endometriali hanno forte tendenza a recidivare. I miei migliori auguri. G. Parisi
Gentile Signora, ha ragione la Sua ginecologa nel dire che non c'è nessun polipo da togliere, perchè il polipo è già stato tolto durante la biopsia dell'endometrio (vedi esame istologico). Si tratta di patologia benigna, molto frequente, che non deve interferire sui suoi futuri tentativi di gravidanza. Unico consiglio, se non rimane gravida nel frattempo, è di monitorare ecograficamente l'endometrio per escludere la formazione di nuovi polipi ed eventualmente ripetere un'isteroscopia diagnostica tra un anno, perchè i polipi endometriali hanno forte tendenza a recidivare. I miei migliori auguri. G. Parisi
Grazie mille per la gentile risposta.
Volevo sottolineare che dalla Isteroscopia Diagnostica è risultato tutto nella norma e non si è visto nessun polipo.
Invece è venuto fuori questo POLIPO GHIANDOLARE dell'endometrio solamente dall'esame istologico ovvero dalla biopsia. Se ho capito bene, hanno fatto raschiamento endometriale per prelevare il materiale da esaminare ma non per prelevare il polipo che è venuto fuori come diagnosi della biopsia.....
Mi scusi tanto dottore sono molto confusa, secondo me non hanno tolto niente....mi sembra di rifare la PMA con qualcosa che non va, con questo polipo ancora da levare.... e la mia dottoressa dice invece che non c'è nessun polipo, ma io vedo il referto che invece dice polipo ghiandolare dell'endometrio ....sono veramente nel pallone.....mi scusi tanto...
Madreperla
Dr Gianluigi Parisi
VP450 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora, se l'esame istologico parla di polipo ghiandolare, significa che il materiale che è stato tolto con la biopsia(raschiamento) conteneva un polipo dell'endometrio, che evidentemente non era stato visto durante l'isteroscopia. Può accadere che all'isteroscopia il quadro appaia di endometrio regolare e poi l'esame istologico del materiale asportato e inviato in anatomia patologica risulti un polipo endometriale. Quello che è certo è che il polipo l'aveva e ora non l'ha più. Io in Lei starei assolutamente tranquilla. Affronti serenamente le procedure che deve perchè comunque un polipo endometriale non pregiudicherebbe nulla. A disposizione per ulteriori chiarimenti, anche telefonicamente-
Gentile signora, se l'esame istologico parla di polipo ghiandolare, significa che il materiale che è stato tolto con la biopsia(raschiamento) conteneva un polipo dell'endometrio, che evidentemente non era stato visto durante l'isteroscopia. Può accadere che all'isteroscopia il quadro appaia di endometrio regolare e poi l'esame istologico del materiale asportato e inviato in anatomia patologica risulti un polipo endometriale. Quello che è certo è che il polipo l'aveva e ora non l'ha più. Io in Lei starei assolutamente tranquilla. Affronti serenamente le procedure che deve perchè comunque un polipo endometriale non pregiudicherebbe nulla. A disposizione per ulteriori chiarimenti, anche telefonicamente-
La ringrazio davvero di cuore, sia per la prontezza delle sue risposte che per la pazienza nello spiegami tutto in maniera così chiara.
Mi ha tranquillizzato davvero tanto. L'aggiornerò sull'andamento di questo mio settimo tentativo di PMA, spero tanto che questa sia la volta buona.
Studio Ginecologico Dr Vincenzo Giambanco
TL183 Medico di ABCsalute.it
Niente di grave, ma certo indizio di una eccessiva stimolazione dell'endometrio, che peraltro no avvantaggia l'attecchimento embrionario. a mio avviso sarebbe meglio una pausa di un paio di mesi prima di ricominciare. Nel frattempo molto utile una preparazione con inositolo ed ac. folico (esistono due preparati del genere in commercio)
_________________ Studio Ginecologico Dr Vincenzo Giambanco
Prof. Manna - Centro Multidisciplinare Genesis per ginecologia, riproduzione e genetica
WB618 Medico di ABCsalute.it
Penso che la sua ginecologa abbia ragione, Può essere una reazione eccessiva agli estrogei. Può ritentare ma converrebbe preparare l'endometrio diversamente. Non posso dire di più non conoscendo bene il suo caso. Prof. Claudio Manna
_________________ Prof. Manna - Centro Multidisciplinare Genesis per ginecologia, riproduzione e genetica
Volevo ringraziare VOI medici per l'informazione che mi avete gentilmente fornito, tutto di grande valore e da tenere presente nel mio percoso di PMA che ormai è diventato così lungo....
Grazie ancora per la vostra disponibilità, sono felice di avere trovato questo straordinario forum.
Madreperla
Dr Graziana Ascani
WB612 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora, mi trova in accordo con tutte le spiegazioni che le sono state date, una sola cosa mi permetto di sottolineare, relativamente al suo passato e al progetto di proseguite con la PMA: faccia una pausa di qualche mese, poichè l'eccessiva stimolazione endometriale ed ovarica può avere effetti collaterali uno dei quali è proprio quello che ha già sperimentato. Auguri
Il BI-Test con Translucenza nucale è un esame di controllo che rientra nello screening del 1° trimestre di gravidanza e serve a determinare il rischio che il feto abbia anomalie cromosomiche, in parti...
È un esame diagnostico effettuato per individuare eventuali patologie e infezioni nel feto, e consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico (le cosiddette acque) presente nella sa...
La visita ginecologica è un
momento importante per monitorate la salute della donna a tutte le età, a
partire dalla prima mestruazione fino a dopo la menopausa. Attraverso la visita
ginecologica, infa...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.