Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
benezio49
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Hai mai sentito dire che la salute vien mangiando? Cosa c'è di vero e cosa invece non lo è? Tutti i medici ce lo ripetono spesso, ma oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto sia vero: la salute vien mangiando. Sì perché riuscire ad alimentarsi correttamente è un modo non solo per prevenire molti disagi, ma anche per curarli.
Ci sono tante abitudini sbagliate oggi giorno che ci portano ad avere da piccoli disturbi a grandi malattie. Con il cibo, possiamo migliorare il nostro status, molto più di quello che ci aspettiamo. Il problema sicuramente è sapere cosa mangiare. La carne fa male, la pasta peggio che mai, le farine, gli zuccheri, i pesticidi di frutta e verdura... che caos riuscire a fare chiarezza!
Abbiamo per questo pensato di fare una piccola guida su come mangiare per riuscire a stare bene e a migliorare la propria condizione fisica. Non parleremo di prodotti specifici, coma a volte abbiamo fatto ma in generale di cibo e basta, ossia il nostro modo di ricaricarci.

La salute vien mangiando le cose giuste: ecco quali sono!
Perché si dice che la salute vien mangiando? Cosa significa mangiare in maniera sana? È molto più semplice di quello che pensi: apportare al nostro organismo tutto ciò che è necessario affinché funzioni in maniera corretta, senza sovraccaricare gli organi e apportando l'energia necessaria per sviluppare un'attività fisica e mentale equilibrata.
La nutrizione convenzionale considera unicamente i componenti chimici degli alimenti. Il concetto olistico di alimentazione salutare va ben oltre e, oltre ai nutrienti, considera i suoi effetti energetici, la sua struttura, il suo colore, l'epoca in cui è cresciuto e il suo luogo di origine. Quindi apporta una visione molto più globale, grazie a cui si ottiene un effetto molto più ampio dell'alimento.

Per mangiare in maniera salutare basterebbe scegliere:
Alimenti integrali

scegliere il cibo integrale vuol dire consumare un prodotto al suo stato naturale, con tutti i suoi nutrienti e inoltre la sua energia. In un prodotto raffinato abbiamo perso non solo una grande quantità dei suoi nutrienti, se non anche la forza vitale dello stesso. È quello che succede raffinando il riso per renderlo bianco: gran parte delle sue vitamine, minerali e fibre spariscono, come anche il suo germe, ossia la sua fonte di vita.
Cibi freschi ed ecologici
consumando alimenti freschi ed ecologici, stiamo scegliendo di consumare alimenti con una maggiore quantità di nutrienti. Le vitamine si perdono, tra gli altri motivi, con l'esposizione all'aria per ossidazione; ogni giorno che passa si perdono vitamine. D'altro lato, gli alimenti ecologici accumulano una quantità di vitamine e minerali molto maggiori che quelli non biologici, arrivando quasi al doppio in alcuni casi, come le arance. Inoltre, scegliendo prodotti bio eliminiamo i prodotti chimici che di solito contengono le verdure coltivate per metodi convenzionali, riducendo, in questo modo, il lavoro dei nostri organi per l'eliminazione.
Tutto ciò che è locale e di stagione
Quando compriamo dai nostri ortolani locali, non stiamo solo aiutando a promuovere l'agricoltura e il commercio locale, ma stiamo riducendo l'impatto che il trasporto di prodotti di altre zone o paesi causa all'ambiente. Consumando un prodotto locale sappiamo che i nostri alimenti sono freschi e che ci portano l'energia giusta per il nostro vivere quotidiano. La natura si incarica saggiamente di apportarci tutto ciò che serve al nostro corpo nel momento giusto. Le verdure di inverno ci scalderanno, mentre in estate cresceranno quelle che sono più rinfrescanti e succose.
Mangiare quello che si intende come 'cibo vero' (cioè non elaborato industrialmente).
Oggi noi chiamiamo il cibo qualsiasi prodotto che possiamo mettere in bocca, ma la definizione di alimento è di solito "elemento che fornisce al corpo la nutrizione necessaria" cosa che spesso non è vera per molte cose che assumiamo regolarmente.
Quando assumiamo margarine, dolci con ingredienti artificiali, muffin colorati, ecc... stiamo divorando "cibo", che contiene sostanze non solo non nutrizionalmente necessarie, ma anche dannose per il nostro organismo.
Con cibo vero si intende l'alimentazione semplice che porta al nostro corpo tutto il necessario per il suo corretto funzionamento, senza alcuna trasformazione necessaria.
Trovare il giusto equilibrio
Mangiare in maniera equilibrata vuol dire ascoltare il proprio corpo. Niente esagerazioni, ma nemmeno privazioni deleterie per il corpo e per la mente. Riuscire a trovare il giusto equilibrio vuol dire non soffrire mai la fame né sentirsi mai appesantiti (e di conseguenza vuol dire non appesantire l'organismo). La salute vien mangiando... trova il modo di farlo correttamente!
 
GiselleMonroe
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 22
Buongiorno Ciao! Vorrei dirvi una pagina che ha aiutato me e la mia famiglia con molti problemi ... http://www.reductil-sibutramine.net troverà una soluzione a qualsiasi tipo di problema medico ... prodotti di buona qualità e prezzi molto buoni Prova- per il tuo problema
 
MarcosMill
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 154
Ciao! So che mia moglie usa Reductil da http://www.reductil-sibutramine.net perché ha deciso di perdere peso. Funziona per lei ... è una dieta facile, non costosa e si sente molto bene. Forse ti aiuterà. Su questo sito puoi trovare qualcosa per qualsiasi problema medico
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita di Agopuntura

L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica nata in Cina oltre 3.000 anni fa e diffusa in Occidente circa 40 anni fa. Da allora, sono sempre più numerose le persone che si rivolgono ad un medico agop...







NOTIZIE PER LA SALUTE

La salute vien mangiando: il tumore si combatte a tavola La salute vien mangiando: il tumore si combatte a tavola

Un diffuso proverbio popolare dice che quando si mangia bene si lotta contro le malattie, e i detti ...

Ciliegie anti Jet lag

La prossima volta che affronti un volo intercontinentale (e temi il jet lag) o che hai problemi di i...

Toxoplasmosi: malattia infettiva, pericolosa se contratta in gravidanza Toxoplasmosi: malattia infettiva, pericolosa se contratta in gravidanza

La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un protozoo, il Toxoplasma gondii, presen...

Mangiare con lo stress Mangiare con lo stress

In questa società mangiamo sottoposti, sempre più spesso, a tensioni di ogni genere, i...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Lucia Pupillo

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.