Salve a tutti da circa 3 mesi soffro di astenia acccompagnata da dolore muscolari e alle ghiandole ascellari,mancanza di respiro sottosforzo,mancanza di concentrazione e forti mal di testa quando studio,sbalzi pressori e forte sonnolenza ed altri sintomi che non sto qui ad elencare. In questo periodo viste le mie condizioni ho fatto diverse analisi di laboratorio complete ma non hanno dato alcun risultato rilevante,così i medici hanno ipotizzato un problema a livello neurologico e psicologico ma navigando su internet ho scoperto questa sindrome da stanchezza cronica e ho notato molte assonanze coi miei sintomi. Detto questo,può essere stanchezza cronica? E se così fosse dove e come si può curare? Aggiungo che soffro di diabete tipo 1 da anni e lo scorso anno ho avuto mononucleosi e tiroidite.
maria letizia primo Esperto di ABCsalute.it
gentile paziente la CFS è una affezione caratterizzata da sensazione di fatica altamente invalidante presente da più di 6 mesi associata a sintomi tra cui intolleranza allo sforzo, non inquadrabile in un definito disordine di tipo medico o psichiatrico (Straus S.E, 1994) Nella CFS criteri di diagnosi sono: la presenza di fatica da almeno 6 mesi, persistente o remittente, senza una causa evidente, con una precisa epoca di comparsa, che non sia il risultato di uno sforzo prolungato, non alleviata in maniera sostanziale dal riposo, con notevole riduzione del precedente livello delle attività lavorative, scolastiche, sociali e personali; la presenza di almeno 4 sintomi su 8 tra: riduzione della memoria a breve termine o della capacità di concentrazione, mal di gola, linfonodi cervicali o ascellari dolenti, dolori muscolari, dolore a più articolazioni (senza gonfiore né eritema), insorgenza di cefalea eventualmente con caratteristiche diverse rispetto al passato, disturbi del sonno (sonno non ristoratore), malessere per almeno 24 ore dopo esercizio fisico. come vede lei presenta sintomi che possono essere sospetti per la sindrome da stanchezza cronica anche favorita dalla mononucleosi infettiva .Soffrendo di tiroidite e diabete le consiglio di effettuare il controllo per il morbo celiaco e lo screening per i virus a DNA intracellulari zinco e magnesio eritrocitario .Per tale sindrome il centro di riferimento nazionale è ad Aviano dal Professor Tirelli
_________________ Dr.ssa Maria Letizia Primo
10154 TORINO (TO)
Via Giambattista Pergolesi, 21
339.213228
letizia@dottprimoomeopata.it
Dr Francesco Candeloro
WB1286 Medico di ABCsalute.it
Concordo con la collega per le informazioni fornite e le indicazioni suggerite. Ad ogni modo sia che risulterà trattarsi o meno della sindrome da fatica cronica, dalla sua risulta un quadro complessivo di suscettibilità a infezioni e malattie, probabilmente legato anche ad un'alterazione del sistema di sorveglianza immunitaria che l'approccio omeopatico, e quello unicista in particolare, saprà comunque aiutare al meglio, andando a rinforzare naturalmente, e fisiologicamente, le sue difese, sempre e solo come conseguenza di un miglioramento funzionale complessivo del suo organismo, e non come semplice sovra o sotto-stimolazione di una funzione, quella immunitaria nel suo caso, che comporterebbe la sofferenza contemporanea di altre.
Vi ringrazio per le risposte date e seguirò i vostri consigli.
N.B. Ho fatto i controlli per il morbo celiaco in passato spesso ma è sempre risultato negativo.
MarcosMill
Utente di ABCsalute.it
Un mio buon amico ha lanciato un blog su alcuni prodotti che potrebbero interessarti. Anche se non hai bisogno dei prodotti, è bene leggere il blog e trovare maggiori informazioni. Spero ti piaccia! : 3 https: // reductil-sibutramine-- net.blogspot.com/
Pinky88
Utente di ABCsalute.it
Ciao Franck :) Guarda...ti dico la mia se posso dare una mano. Ero spesso spossata e senza forze, e ora da qualche settimana a questa parte mi sento sempre con più forza dal mattino. Ho seguito il consiglio di una mia amica naturopata e nutrizionista. Ho iniziato una dieta più centrata su frutta, verdura ma anche prodotti vegani , di soia e senza lattosio e bevo moooolta più acqua di prima (se ti serve un contatto e sei delle mie zone ti do il riferimento - sentiamoci pure in pvt). Per la stanchezza cronica il mio consiglio (da consumatrice abituale ormai) è quello di assumere anche queste capsule che si chiamano OPC Vital che mi ha consigliato la mia amica e con le quali mi trovo bene. :D
L’agopuntura è un’antica tecnica
terapeutica nata in Cina oltre 3.000 anni fa e diffusa in Occidente circa 40
anni fa. Da allora, sono sempre più numerose le persone che si rivolgono ad un medico
agop...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.