Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
57mary57
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Gentili dottori
sono una ragazza di 17 anni e mi hanno diagnosticato da poco l'epilessia. Tutto è cominciato a metà novembre 2010 quando ho avuto la prima crisi.Sono stata ricoverata all'ospedale e dopo vari accertamenti ( TAC negativa, Ris. Magn. negativa) e dopo un EEG la neurologa è giunta alla conclusione che si trattava appunto di epilessia.Mi ha prescritto il Tegretol 200mg 1 lla mattina e 1 alla sera. Tutto sembrava andare per il meglio anche perchè non risentivo di alcun effetto collaterale, ma dopo circa un mese ho fatto le analisi e i valori epatici ( GOT,GPT,gammaGT) erano alle stelle.Informata la neurologa, si è deciso di cambiare farmaco e mi ha ordinato il Keppra 500mg sempre 1 alla mattina e 1 alla sera con un calendario per poter passare da un farmaco all' altro in modo graduale.Il 7 Gennaio di quest'anno ho avuto un'altra crisi con conseguente ricovero all'ospedale perchè cadendo ho battuto la testa e mi sono ferita.Dopo un altro EEG uguale al precedente, si è arrivati alla conclusione che il passaggio dal Tegretol al Keppra è stato troppo repentino (ma il calendario me lo avevano dato loro) e comunque si è deciso di aumentare la dose del Keppra a 1000mg 2 volte al giorno. Io, nel frattempo, ho già avuto altre 2 crisi (l'ultima proprio ieri) e volevo sapere se ciò può essere successo perchè sono ancora in una fase in cui il farmaco non ha ancora raggiunto il suo effetto oppure se c'è qualche altra ragione. So che possono essere domande a cui è difficile rispondere, ma vi chiedo ugualmente di aiutarmi anche per poter rassicurare i miei genitori che sono molto preoccupati.
Grazie
 
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
WB995
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 231
Gentile signorina,
spesso l'EEG, se effettuato durante la veglia, non è sufficiente per la diagnosi di epilessia.
Viceversa occorre eseguire la registrazione durante il sonno, che è molto più fedele.
Di poi, occorrerebbe sapere che tipo di epilessia le hanno diagnosticato (crisi generalizzate, sembrerebbe dal suo racconto, e quindi stato di "Grande Male Epilettico").
Non sempre la Carbamezepina o Tegretol è sufficiente a controllare la sintomatologia.
Può anche accadere che il farmaco induca una epatopatia iatrogena, come dimostrato dal sottoscritto in una relazione, anni fa, al Convegno Internazionale di Brighton (UK).
Per quanto concerne il Leviracetam o Keppra sarei molto più favorevole, con la guida del suo neurologo, ad un dosaggio minore e un' associazione con acido valproico.
Cordiali saluti.
Prof. Alfio G. Patanè

_________________
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
    95128 Catania
    Via Caronda 460
    Tel.095/430661
    neurologopatane@email.it
http://www.alfio-g-patane.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Giornata mondiale dell’epilessia Giornata mondiale dell’epilessia

Oggi, 8 febbraio, ricorre la Giornata mondiale dell’epilessia in 120 paesi compresa l’Italia. Per l’...

Giornata nazionale dell’epilessia Giornata nazionale dell’epilessia

L’epilessia è una patologia neurologica di cui si sa poco e che spesso fa paura. Per chiarire tutti ...

Torna a guidare dopo l'epilessia

Da dieci anni non prendi più farmaci e non hai più avuto nessuna crisi? Allora hai tut...

Epilessia: sindrome neurologica caratterizzata da attacchi improvvisi Epilessia: sindrome neurologica caratterizzata da attacchi improvvisi

L'epilessia è una sindrome neurologica caratterizzata da frequenti episodi convulsivi e crisi...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.