Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
carlopo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
SaLve Dottore. Mi accade da più di un anno che la memoria immediata mi lascia in difficoltà. Ad esempio poggiare un oggetto in un posto e dopo qualche momento girare per casa per cercarlo e dover ricorrere ad una sorta di back/up visivo/logico per rintracciarlo. Calo di attenzione e a volte ricordo confuso di colloqui avuti (una frase con significato "distorto"). Nel corso di colloqui, dove l'elemento emozionale ha presa maggiore, accade di non riuscire a "prelevare" dalla memoria remota elementi (nomi, numeri, ecc.), ma solo in secondo momento (dopo autocontrollo emotivo). La capacità di concentrazione è modificata: leggere e acquisire. In ambienti dove c'è eccessiva musica da amplificazione provo nervosismo, in automobile (su lunghi tragitti o di sera) senso di sonnolenza che termina nel momento in cui scendo dall'automobile senza accusare più il fastidio). Si precisa che: mediamente dormo sei ore per notte e mediamente una notte a settimana risulta insonne. La mia attività è di libero professionista (commercialista, ... ho detto tutto...). Ho una modesta ipertensione ("la minima"), perciò assumo un quarto di "ATENOLOLO 10mg" per sera, questa terapia è recente, prima prendevo del "DEDRALEN 2mg". Le analisi cliniche risalenti a circa un anno fa non hanno posto in evidenza nulla.
Onestamente, sono MOLTO preoccupato.
 
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
WB995
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 231
Gentile dottore,

sarebbe molto importante conoscere la sua età cronologica, al fine di poter essere più esauriente.

Al di là di ciò, le rispondo con beneficio di inventario, essendo gli elementi che mi comunica privi del substrato più importante (l'età, per l'appunto).

Dal resto mi pare di capire che potrebbe trattarsi di un particolare stato di tensione psichica, generato anche dai tempi e dalla politica che viviamo; lei ne potrebbe risentire maggiormente, viste le mille nuove adempienze che è costretto ad adottare per i suoi clienti. Ma ripeto ancora: con beneficio d'inventario.

Un consulto diretto ed una maggiore dovizia di notizie presso un neurologo esperto potrebbero sicuramente chiarire la natura del suo problema.

Nel ringraziarla per avermi scritto le porgo distinti saluti.

_________________
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
    95128 Catania
    Via Caronda 460
    Tel.095/430661
    neurologopatane@email.it
http://www.alfio-g-patane.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

La perdita di memoria per alcol è un danno a carico del sistema nervoso La perdita di memoria per alcol è un danno a carico del sistema nervoso

E’ una realtà. La memoria è danneggiata dall’alcol in modi diversi: durant...

Patologia della memoria

Intendiamo per memoria, in termini semplici, la facoltà di immagazzinare le informazioni rice...

La nicotina migliora le facoltà mentali La nicotina migliora le facoltà mentali

Fumare aiuta la memoria. Non è uno spot dei produttori di tabacco, ma il risultato di uno stu...

Prova testimoniale del bambino: la testimonianza deve essere presa con estrema cautela.

Nel caso di prova testimoniale del bambino le leggi psicologiche che valgono per gli adulti non hann...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.