Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Valentina
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Ho 42 anni e da un paio soffro di nevralgia del trigemino: ho un dolore alla mascella sx che alcune volte si presenta con fitte molto forti, soprattutto quando mastico. Ho fatto una risonanza magnetica il cui esito è stato negativo e allora il neurologo mi ha prescritto come terapia delle pillole a base di Tegretol (che mi alterano le funzioni intestinali!). Vorrei sapere se la terapia che mi ha dato il medico è corretta e se è possibile eliminare definitivamente la mia patologia, magari intervenendo chirurgicamente …. non posso prendere a vita queste compresse … cosa mi consiglia?
 
trucco
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Gent. ma Valentina,
una rapida considerazione ed una domanda:
1) generalmente la nevralgia del trigemino si presenta in età assai più avanzata della Sua; quindi c'è da valutare con molta attenzione la diagnosi, che non è possibile confermare o smentire solo su quanto mi scrive, in quanto le notizie sono incomplete. In particolare, le "fitte" che mi riferisce, sono a tipo scossa elettrica? Gli accessi dolorosi, quanto durano? Possono essere scatenati dallo sfioramento della cute nelle parti interessate dal dolore, o solo dalla masticazione? Il dolore è presente solo alla mascella (o mandibola? arcata dentaria superiore od inferiore?), o è presente anche in regione sotto-orbitaria? E' ad accessi ripetuti nel corso della giornata? Si è presentato in forma periodica nei due anni in cui ne ha sofferto? Nel corso del dolore, presenta anche lacrimazione, arrossamento congiuntivale, naso chiuso, sudorazione (dalla parte del dolore)?
In base a quanto mi preciserà si potrebbe prendere in considerazione un'eventuale diagnosi di disfunzione dolorosa dell'articolazione temporo-mandibolare (Sindrome di Costen), caratterizzata da dolore monolaterale, scatenato dalla masticazione, più compatibile con la Sua età, o una diagnosi di cefalea a grappolo.
2) Ovviamente in questi ultimi casi la terapia sarebbe inadeguata, in quanto efficace sulla nevralgia del trigemino ma non sulle altre eventualità.
Quindi la domanda: a parte gli effetti collaterali a livello intestinale (potrebbe precisare esattamente qual è il disturbo?), la terapia si è rivelata efficace nel ridurre gli accessi dolorosi?
Attendo chiarimenti.
Cordialità
Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia
Specialista in Neurofisiologia Clinica
Ospedale S. Corona - Pietra Ligure (SV)
www.marcotrucco.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Nevralgia: dolore intenso di un nervo, spesso il trigemino Nevralgia: dolore intenso di un nervo, spesso il trigemino

La nevralgia è un dolore intenso lungo il percorso di un nervo: il dolore, intenso e bruciant...

Diagnosi e sintomi del neurinoma Diagnosi e sintomi del neurinoma

Il neurinoma è un tumore benigno detto anche schwannoma benigno perché ha origine nell...

Cefalea: mal di testa Cefalea: mal di testa

La cefalea è la manifestazione dolorosa di quello che comunemente chiamiamo mal di testa, e c...

Meteoropatia: malessere fisico e psicologico Meteoropatia: malessere fisico e psicologico

Quanti di voi soffrono al cambio di stagione? Quanti si sentono di malumore durante una giornata ugg...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.