Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/05/2017
Il neurinoma è un tumore benigno detto anche schwannoma benigno perché ha origine nelle cellule di Schwann dei nervi cranici e spinali. I sintomi del neurinoma dipendono dalla sua localizzazione: se si trova a livello dell'angolo ponto-cerebellare si manifesta con ipoacusia, ronzio, disturbi dell'equilibrio, vertigini, compromissione dei nervi facciali e del trigemino e persino una lieve paresi; se il neurinoma è spinale si presenta con dolori monolaterali, difficoltà motorie e anestesia estesa al di sotto del tumore.
I sintomi del neurinoma possono essere comuni ad altre malattie e per questo è necessario indagarne la natura per una corretta diagnosi. La TAC con mezzo di contrasto e la risonanza magnetica con gadolinio permettono di visualizzare i tumori già intorno ai 3-4 mm di diametro e di valutare i rapporti con le strutture neurologiche per studiare la via chirurgica di accesso più adatta.
La diagnosi precoce è fondamentale per intervenire sia sul neurinoma dell'angolo ponto-cerebellare sia sul neurinoma extramidollare. Nel primo caso, se l'asportazione è tempestiva la guarigione è completa; nel secondo caso, l'intervento chirurgico deve essere il più possibile precoce perché la compromissione midollare può essere rapida e portare a conseguenze irreparabili per le strutture nervose.
Il neurinoma del nervo acustico condivide con gli altri neurinomi una natura benigna, ha origine nelle guaine di rivestimento dell'ottavo nervo cranico, ha una crescita lenta e tende a erodere l'osso spostando i tessuti neurovascolari. Vista la lentezza della crescita, l'organismo tende ad adattarsi e solo in alcuni momenti i sintomi del neurinoma si fanno più evidenti per la compressione del nervo uditivo e facciale. Quando l'invasione si estende al trigemino e al tronco cerebrale, l'intervento chirurgico non è più procrastinabile.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Neuropatia è il termine generico con cui si indica la sofferenza di una fibra nervosa: può avere una causa meccanica,…(Leggi Tutto)
La Neurologia è la branca della medicina proiettata sulle patologie organiche del Sistema Nervoso Centrale e cioè al…(Leggi Tutto)
L'afasia è un'alterazione nella capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i simboli verbali, ossia…(Leggi Tutto)
La miastenia è una patologia che si manifesta con la progressiva debolezza dei muscoli volontari: dopo una fase di…(Leggi Tutto)
La cefalea è la manifestazione dolorosa di quello che comunemente chiamiamo mal di testa, e che può essere dovuto a…(Leggi Tutto)
La distrofia muscolare è una malattia ereditaria di origine genetica, conseguenza di un errore in un frammento della molecola di…(Leggi Tutto)
La sclerosi multipla, conosciuta anche come sclerosi a placche, è una malattia cronica demielinizzante di tipo autoimmune, che…(Leggi Tutto)
L'epilessia è una sindrome neurologica caratterizzata da frequenti episodi convulsivi e crisi che possono essere sensitive…(Leggi Tutto)
Il neurinoma è un tumore benigno detto anche schwannoma benigno perché ha origine nelle cellule di Schwann dei nervi…(Leggi Tutto)
La paresi è una diminuzione della motilità volontaria di un distretto muscolare: può interessare un solo arto…(Leggi Tutto)
La nevralgia è un dolore intenso lungo il percorso di un nervo: il dolore, intenso e bruciante e localizzato soprattutto…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.