Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 06/08/2010
Modificato il 06/08/2010
L'ipoacusia è una diminuzione mono o bilaterale della capacità uditiva. L'alterazione che provoca l'ipoacusia può essere congenita oppure acquisita, e tra le cause ci possono essere infezioni pre o postnatali, traumi cranici o acustici e fattori tossici. Allo stesso modo l'ipocausia può avere un decorso progressivo oppure manifestarsi improvvisamente, con sintomi associati di vertigini, fuoriuscita di secrezioni dall'orecchio (otorrea), dolori auricolari (otodinia), eccessiva risonanza della voce nell'orecchio di chi parla (autofonia) oppure acufeni. L'acufene, nella sua espressione soggettiva, è un fenomeno molto diffuso e si manifesta sotto forma di ronzio, suoni o rumori, spesso acuti, udibili solo dal soggetto che li percepisce.
Le classificazioni dell'ipoacusia.
Si parla di ipoacusia trasmissiva se la lesione all'udito interessa l'orecchio esterno o l'orecchio medio: le cause più frequenti di questo disturbo possono essere varie forme di otite, traumi, neoplasie, ma anche banalmente tappi di cerume.
L'ipoacusia è neurosensoriale se il danno è riscontrabile nella coclea, ossia nella parte interna delle orecchie, a forma di chiocciola, oppure nel nervo acustico. È mista, invece, se coinvolge entrambi i livelli dell'apparato uditivo.
L'altra classificazione importante è definita in base al livello di gravità: l'ipoacusia è lieve se l'abbassamento della soglia uditiva è compreso tra i 20 e i 40 dB, mentre si parla di ipoacusia medio-lieve se il deficit è tra i 40 e i 65 dB; diventa profonda se la perdita dell'udito è di 65-85 dB, valore oltre il quale si parla di vera e propria sordità.
Gli apparecchi acustici.
Esistono vari tipi di apparecchi acustici, per via aerea e per via ossea, ma il funzionamento si basa di norma sempre su questo schema: un microfono capta i suoni esterni, l'amplificatore ne aumenta l'intensità e il ricevitore li invia all'orecchio.
La nuova generazione di protesi acustiche per l'ipoacusia sfrutta la tecnologia digitale e ha eliminato alcuni degli svantaggi degli apparecchi tradizionali, prima tra tutti la “chiusura” fisica dell'orecchio con conseguente autofonia e marcata percezione dei propri suoni (per esempio la masticazione).
L’orecchio bionico, per esempio, è una coclea artificiale che svolge la funzione della coclea lesionata: trasforma l’energia meccanica del suono in impulsi elettrici che raggiungono il cervello attraverso il nervo acustico. Si usa l'impianto cocleare anche nelle persone affette da sordità profonda, su cui le normali protesi acustiche non hanno successo; l'installazione dell'impianto cocleare richiede un intervento chirurgico.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e…(Leggi Tutto)
La demenza è un deterioramento cronico delle capacità cognitive che porta progressivamente il paziente a perdere la…(Leggi Tutto)
L'ipoacusia è una diminuzione mono o bilaterale della capacità uditiva. L'alterazione che provoca l'ipoacusia può…(Leggi Tutto)
Il mieloma multiplo è una forma di cancro caratterizzato da una produzione abnorme di plasmacellule, ossia di quelle cellule che…(Leggi Tutto)
Per capire cosa sono le malattie autoimmuni è bene comprendere qual è il lavoro del sistema immunitario. È lo…(Leggi Tutto)
La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già completamente sviluppato: si…(Leggi Tutto)
Il morbo di Alzheimer è la forma più frequente di demenza: è un deterioramento mentale che inizia il suo processo…(Leggi Tutto)
L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che interessa principalmente la cartilagine: nella sua…(Leggi Tutto)
L’idrocefalo normoteso è un’affezione di cui sono poco note le cause ma che è possibile spiegare per…(Leggi Tutto)
La senescenza è l'invecchiamento biologico di tutti i tessuti e gli organi del corpo umano e interessa tutti gli individui.…(Leggi Tutto)
Il morbo di Parkinson è una malattia invalidante caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso centrale: a essere…(Leggi Tutto)
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una progressiva riduzione ossea: l'assottigliamento delle ossa e quindi il loro…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.