Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/08/2010
L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che interessa principalmente la cartilagine: nella sua progressione l'osteoartrosi coinvolge anche il tessuto osseoarticolare, provocando l'ispessimento di alcune aree (osteosclerosi), la formazione di cavità ossee (geodi) e di sporgenze. Le lesioni ossee, sinoviali e capsulari sono ad ogni modo secondarie e più rare rispetto alle alterazioni della cartilagine, che resta la più colpita dalla malattia.
Le differenze tra osteoartrosi e artrite reumatoide.
Mentre l'artrite reumatoide è un fenomeno infiammatorio cronico e progressivo, l'osteoartrosi può anche non manifestare infiammazione. Non solo: l'artrite reumatoide colpisce principalmente la membrana sinoviale (ossia la membrana che riveste la superficie interna delle capsule articolari), mentre l'osteoartrosi – come abbiamo detto – interessa la cartilagine. Tra l'altro l'osteoartrosi è una malattia provocata essenzialmente dall'età e dall'usura delle articolazioni, mentre l'artrite reumatoide può colpire anche in età più giovane.
Si parla di osteoartrosi primaria quando è legata ad un'alterazione metabolica della cartilagine articolare e di artrosi secondaria quando c'è correlazione con altre patologie di natura genetica, traumatica, metabolica, endocrina e infettiva.
La famiglia delle osteoartrosi può comprendere le più svariate manifestazioni anche perché può colpire tutte le articolazioni, da quelle strutturali e quelle più piccole: falangi delle mani, articolazioni del piede, ginocchia, spalle, tratti cervicale e lombare della colonna vertebrale, dischi intervertebrali.
La diagnosi: sintomi e esami.
Visto il suo polimorfismo, l'osteoartrosi può dare i sintomi più diversi, ma i più frequenti sono dolori, limitazione nei movimenti e rigidità mattutina delle articolazioni. Al contrario di quanto di pensi, l'osteoartrosi non è irreversibile ed è possibile attivare i meccanismi di autoriparazione delle articolazioni. La miglior cura resta comunque la prevenzione, con il controllo del peso corporeo, la correzione di disturbi metabolici (come il diabete mellito) o vascolari, l'adozione di posture corrette, soprattutto con la schiena, e la riduzione del rischio di traumi, alterazioni ai tendini o ai legamenti o addirittura di fratture.
Per la diagnosi l'esame più efficace resta la radiologia tradizionale; valide anche l'ecografia articolare e la scintigrafia ossea, mentre non è sempre esaustiva l'artroscopia. L'uso della risonanza magnetica, per quanto utile per la valutazione, è spesso limitato per via dei costi.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e…(Leggi Tutto)
La demenza è un deterioramento cronico delle capacità cognitive che porta progressivamente il paziente a perdere la…(Leggi Tutto)
L'ipoacusia è una diminuzione mono o bilaterale della capacità uditiva. L'alterazione che provoca l'ipoacusia può…(Leggi Tutto)
Il mieloma multiplo è una forma di cancro caratterizzato da una produzione abnorme di plasmacellule, ossia di quelle cellule che…(Leggi Tutto)
Per capire cosa sono le malattie autoimmuni è bene comprendere qual è il lavoro del sistema immunitario. È lo…(Leggi Tutto)
La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già completamente sviluppato: si…(Leggi Tutto)
Il morbo di Alzheimer è la forma più frequente di demenza: è un deterioramento mentale che inizia il suo processo…(Leggi Tutto)
L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che interessa principalmente la cartilagine: nella sua…(Leggi Tutto)
L’idrocefalo normoteso è un’affezione di cui sono poco note le cause ma che è possibile spiegare per…(Leggi Tutto)
La senescenza è l'invecchiamento biologico di tutti i tessuti e gli organi del corpo umano e interessa tutti gli individui.…(Leggi Tutto)
Il morbo di Parkinson è una malattia invalidante caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso centrale: a essere…(Leggi Tutto)
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una progressiva riduzione ossea: l'assottigliamento delle ossa e quindi il loro…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.