Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/08/2010
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e Geriatria) che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie dell’anziano e delle loro conseguenze.
L’obiettivo della geriatria. La geriatria persegue lo scopo di ritardare il più possibile la progressiva riduzione delle funzioni organiche e mentali che possono minare l’autosufficienza determinando il progressivo peggioramento della qualità della vita.
La definizione di vecchiaia. Dopo infanzia, adolescenza ed età adulta, inizia circa a 45 anni l’età presenile che dura fino a circa 60 anni.
C’è poi, all’incirca da 60 a 70 anni, la senescenza graduale; circa dai 70 ai 90 anni abbiamo la vera e propria vecchia; infine gli anziani che hanno superato i 90 anni sono chiamati grandi vecchi.
La Gerontologia è la branca della medicina (Gerontologia e Geriatria) che studia l’invecchiamento dell’organismo, cercando di identificarne i meccanismi biologici, ma anche occupandosi dei risvolti sociali e psicologici che si manifestano nella terza età e che si riflettono direttamente sullo stato di salute e nell’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Geriatria e Gerontologia hanno quindi un obiettivo comune: il benessere dell’anziano.
Le principali patologie geriatriche sono:
- Cadute, fratture e traumatismi
- Delirium e demenza
- Disordini cardiovascolari
- Disordini neurologici
- Disturbi psichiatrici
- Malattie del rene e delle vie urinarie
- Malattie ematologiche e cancro
- Malattie gastrointestinali
- Malattie infettive
- Malattie metaboliche ed endocrine
- Malattie muscolo-scheletriche
- Malattie polmonari
- Morbo di Alzheimer
- Osteoporosi
- Patologie dermatologiche e degli organi di senso
- Sincope
Il Geriatra e il Gerontologo sono laureati in medicina e chirurgia con specializzazione in Gerontologia e Geriatria.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e…(Leggi Tutto)
La demenza è un deterioramento cronico delle capacità cognitive che porta progressivamente il paziente a perdere la…(Leggi Tutto)
L'ipoacusia è una diminuzione mono o bilaterale della capacità uditiva. L'alterazione che provoca l'ipoacusia può…(Leggi Tutto)
Il mieloma multiplo è una forma di cancro caratterizzato da una produzione abnorme di plasmacellule, ossia di quelle cellule che…(Leggi Tutto)
Per capire cosa sono le malattie autoimmuni è bene comprendere qual è il lavoro del sistema immunitario. È lo…(Leggi Tutto)
La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già completamente sviluppato: si…(Leggi Tutto)
Il morbo di Alzheimer è la forma più frequente di demenza: è un deterioramento mentale che inizia il suo processo…(Leggi Tutto)
L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che interessa principalmente la cartilagine: nella sua…(Leggi Tutto)
L’idrocefalo normoteso è un’affezione di cui sono poco note le cause ma che è possibile spiegare per…(Leggi Tutto)
La senescenza è l'invecchiamento biologico di tutti i tessuti e gli organi del corpo umano e interessa tutti gli individui.…(Leggi Tutto)
Il morbo di Parkinson è una malattia invalidante caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso centrale: a essere…(Leggi Tutto)
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una progressiva riduzione ossea: l'assottigliamento delle ossa e quindi il loro…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.