Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/08/2010
La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già completamente sviluppato: si parla di demenza senile quando non è nota alcuna origine se non l'età, e si distingue (o si associa) ad altre forme di demenza dalle cause invece ben identificate, come la demenza arteriosclerotica, che è un encefalopatia di origine vascolare nonché la più frequente forma di deterioramento senile soprattutto tra gli uomini, o il morbo di Alzheimer, caratterizzato dalla progressiva distruzione delle cellule cerebrali e dalla formazione di gliosi (riparazioni di tessuti danneggiati).
Le forme della demenza.
La demenza senile, come l'Alzheimer, fa parte delle demenze dette corticali, che colpiscono soprattutto la memoria e le capacità di pensiero astratto, mentre le forme di demenza sottocorticale, come il morbo di Parkinson, si manifestano soprattutto con un rallentamento delle risposte motorie e del loro coordinamento (atassia), accompagnati da disturbi affettivi come apatia, ansia e depressione.
La diagnosi della demenza senile.
La demenza senile si manifesta di norma dopo i 65 anni di età con disturbi della personalità (accentuazione di alcuni lati del carattere, emotività) e dell'intelligenza, che compromettono le capacità di attenzione, concentrazione e memoria, oltre che di senso critico e di giudizio. Nella sua progressione la demenza senile manifesta galoppanti alterazioni delle capacità simboliche, come l'afasia, ossia l'incapacità – senza deficit intellettivi o lesioni dell'apparato fonatorio – di tradurre i pensieri in parole e viceversa. La malattia si evolve fino alla compromissione di tutte le prestazioni dell'individuo nell'arco di 4 – 6 anni.
Non esiste una cura per la demenza senile: la terapia farmacologia può solo rallentare il decorso della patologia, controllarne le manifestazioni e rendere la vita dei pazienti più accettabile possibile.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La geriatria, che significa etimologicamente “medicina dei vecchi”, è la branca della medicina (Gerontologia e…(Leggi Tutto)
La demenza è un deterioramento cronico delle capacità cognitive che porta progressivamente il paziente a perdere la…(Leggi Tutto)
L'ipoacusia è una diminuzione mono o bilaterale della capacità uditiva. L'alterazione che provoca l'ipoacusia può…(Leggi Tutto)
Il mieloma multiplo è una forma di cancro caratterizzato da una produzione abnorme di plasmacellule, ossia di quelle cellule che…(Leggi Tutto)
Per capire cosa sono le malattie autoimmuni è bene comprendere qual è il lavoro del sistema immunitario. È lo…(Leggi Tutto)
La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già completamente sviluppato: si…(Leggi Tutto)
Il morbo di Alzheimer è la forma più frequente di demenza: è un deterioramento mentale che inizia il suo processo…(Leggi Tutto)
L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che interessa principalmente la cartilagine: nella sua…(Leggi Tutto)
L’idrocefalo normoteso è un’affezione di cui sono poco note le cause ma che è possibile spiegare per…(Leggi Tutto)
La senescenza è l'invecchiamento biologico di tutti i tessuti e gli organi del corpo umano e interessa tutti gli individui.…(Leggi Tutto)
Il morbo di Parkinson è una malattia invalidante caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso centrale: a essere…(Leggi Tutto)
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una progressiva riduzione ossea: l'assottigliamento delle ossa e quindi il loro…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.