Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
nuova84
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
salve,

ecco la mia storia: ora ho 32 anni, mamma di due bimbe, 11 anni fa nel prendere la patente, scopro di avere una miopia e astigmatismo di 0,50 dall occhio sinistro e 0,75 dal destro.

Mi vengono prescritti gli occhiali, ma non avendo nella vita più guidato, ho sottovalutato, ammetto, il problema e non ho portato gli occhiali.
Gli anni sono trascorsi, e nonostante io mi curi in genere, questo aspetto l ho tralasciato..solo qualche gg fa decido di sottopormi a un controllo oculistico, anche perchè mi capita di vedere a un certo punto sfocato...Il dott riscontra una miopia e astigmatismo, ora mi manca 2 dal destro e 1,75 dal sinistro,, ma osservando bene vede un possibile problema alla cornea. il gg dopo mi sottopongo a una topografia corneale, che riscontra una "dilatazione"(cosi la chiama il dott) alla cornea( scopro solo in internet trattasi di cheratocono), molto marcato dal destro e lievissimo al sinistro.per l occhio destro parla di "diottrie 55". quindi di un cheratocono abb avanzato( lui non ha mai usato questo termine "cheratocono", spesso è stato vago, e mi ha detto che sarebbe da fare un cross linking e che solo attraverso la tomografia avrebbe capito se operare anche il sinistro, anche se io dal sinistro noto una notevole differenza di vista, vedo decisamente bene rispetto al destro.
Dottore, tutto è sembrato così veloce, voleva fare questa operazione la sett dopo, presso istituto privato dove lavora, dicendo che in Lombradia questo intervento non è convenzionato, si può fare solo pagando una cifra per altro alta( corrisponde al vero che il Lombradia non è convenzionata?).
Dicevo, a me dalla colorazione della cornea sulla topografia ,non sembra di grado intermedio il cheratocono, come foto da internet, ma al primo stadio..anche perchè ho letto che 55 diottrie devono riguardare ogni punto della cornea, ma proprio a me non sembra così..nel caso posso allegarle l immagine?come?).
Mi spiace riportarle dati cosi generici, ma dato che il dott non mi ha rilasciato un referto dopo la topografia, devo dirle cio' che mi ricordo..(lui avrebbe voluto farmi una tomografia ma da lui privatamente, io non mi sono fidata e ho prenotato visita da una dott professoressa e chirurgo per sett prossima), intanto scrivo a voi perchè sono abb ansiosa.
Riporto il solo referto che ho, risalente alla prima visita, non avevo ancora effettuato topografia.

segmento anteriore: mire asimmetriche

oo: nella norma

refrazione:

VOD: CON SF -2 CIL- 1,75/60 9-10/10

VOS: CON SF -1,75 CIL -1/105

tonometria:

oo: 16 MMHG

segmento posteriore:

oo: nella norma

si consiglia topografia corneale per approfondimento.

Dottore, oltre alle altre domande, avrei queste: non sarebbe bene monitorare anche solo una volta l evoluzione del cheratocono?è gia sicuro che ci sia o si può confondere con altro?il dott mi ha detto che mi mancano 2 diottrie per occhio, ma dal referto il son non è 1,75?in fondo in 11 anni la mia vista non mi sembra scesa così tanto..confido tanto in una vs risposta, grazie!
 
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 560
OME RICHIESTO
MI CONTATTI PURE AI
3385710585
050500653
UN CARO SALUTO
Inviato: oggi,5:36

_________________
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL:3385710585

_________________
Prof.D.Siravo
    siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
    CELL:3385710585
 
robertab
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Le consiglio di leggere questo articolo in cui si parla del cheratocono e di come diagnosticarlo e curarlo . http://medz.it/occhi/topografia-corneal ... ecessaria/
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Esame (o Schermo) di Hess

Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame, infatti, il medico...

Elettrofisiologia oculare

L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per esempio quella svolta dalle vie ottiche. In questo caso, si...







NOTIZIE PER LA SALUTE

MIOPIA DA CHERATOCONO

La Miopia da cheratocono è dove è presente una cornea di forma conica, che aumentando ...

Cheratocono: settimana di screening gratuito Cheratocono: settimana di screening gratuito

L’A.I.M.O – Associazione Italiana Medici Oculisti – e l’A.I.C.H.E – Associazione Italiana CHeratocon...

Il cheratocono può richiedere il trapianto di cornea Il cheratocono può richiedere il trapianto di cornea

Il cheratocono è una patologia corneale che fa vedere le immagini distorte ed è legata...

Articolo Pubblicato - OK Salute - Prof. Pagliara

“Correggo miopia, ipermetropia, astigmatismo, cheratocono e patologie oculari con occhiali, l...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Francesco Laudando

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.