Autore |
Messaggio |
adrianos
Utente di ABCsalute.it
|
Egregi, ho programmato operazione di cataratta per giovedì prossimo, da qui l'urgenza di ricevere una sua opinione. Ho 60 anni e portavo sull'occhio da operare abitualmente lente a contatto da 9.5 diottrie. Mi è stato prospettato la sostituzione del vecchio cristallino con uno da 7 diottrie. Mi ha lasciato perplesso che dei due Oculisti presenti alla visita preliminare, uno aveva proposto un cristallino da 6 diottrie. Mi viene un dubbio. Hanno optato per quello da 7 perchè è meglio così o perchè non avevano disponibile quello da 6? Grazie anticipate.[color=#000000][/color]
|
|
|
Orione
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Utente, probabilmente vogliono lasciarla leggermente miope per aiutarla nella visione per vicino. Cordiali saluti Carlo Orione www.orioneye.com
|
|
|
adrianos
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie davvero per la sollecita risposta, ma, il fatto di mettermi un cristallino artificiale di 7 diottrie invece che 6, non toglie ancora più miopia? Non corro il rischio di diventare un pò più presbite? Grazie ancora, Adriano Orione ha scritto: Gentile Utente, probabilmente vogliono lasciarla leggermente miope per aiutarla nella visione per vicino. Cordiali saluti Carlo Orione http://www.orioneye.com
|
|
|
Prof. Dr Fabio Dossi
VP234
Medico di ABCsalute.it
|
Il problema puo' avere risposta solo conoscendo lo stato dell'altro occhio. Quale e' la rifrazione e lo stato di avanzamento della cataratta in quell'occhio.
_________________ [b]Prof. Fabio Dossi[/b] [list][/list] [list]fabdossi@alice.it[/list]
|
|
|
Day Hospital Santa Lucia del Dr Giorgio Giovanni Cezza
WB906
Medico di ABCsalute.it
|
Non si può rispondere ad un quesito così!
Sono pochissimi i dati riportati.
Non si conosce la situazione rifrattiva di entrambi gli occhi (visus naturale e corretto, tipo di difetto visivo), il tipo di cataratta, le condizioni oculari complessive.
Senza contare che oggi, almeno considerando i risultati delle mie ricerche di immunopatologia, è possibile far regredire la cataratta in quanto malattia immuno-mediata, e non è più necessario l'intervento chirurgico.
Distinti saluti.
_________________ DAY HOSPITAL SANTA LUCIA DEL DR GIORGIO GIOVANNI CEZZAhttp://www.giorgio-cezza.abcsalute.it
|
|
|
adrianos
Utente di ABCsalute.it
|
Dottore, forse non mi sono spiegato. Le buone ragioni di operare la cataratta sono già state verificate. Come dicevo, Ho 60 anni e portavo sull'occhio da operare abitualmente lente a contatto da 9.5 diottrie. Mi è stato prospettato la sostituzione del vecchio cristallino con uno da 7 diottrie. Mi ha lasciato perplesso che dei due Oculisti presenti alla visita preliminare, uno aveva proposto un cristallino da 6 diottrie. Mi viene un dubbio. Hanno optato per quello da 7 perchè è meglio così o perchè non avevano disponibile quello da 6?
Mi interessa sapere se il nuovo cristallino da 7 diottrie, piuttosto che da 6 potrebbe (considerando che la lente a contatto che portavo era da 9.5) potrebbe compensare TROPPO la mia miopia, ovvero se sarebbe stato più prudente un cristallino artificiale da 6 diottrie.
Grazie ancora.
Sono pochissimi i dati riportati.
Non si conosce la situazione rifrattiva di entrambi gli occhi (visus naturale e corretto, tipo di difetto visivo), il tipo di cataratta, le condizioni oculari complessive.
Senza contare che oggi, almeno considerando i risultati delle mie ricerche di immunopatologia, è possibile far regredire la cataratta in quanto malattia immuno-mediata, e non è più necessario l'intervento chirurgico.
Distinti saluti.[/quote]
|
|
|
adrianos
Utente di ABCsalute.it
|
Dottore, l'altro occhio è già stato operato di cataratta, ma senza inserimento di cristallino artificiale, perchè mi è stato consigliato di compensare con una lente esterna da miope. Il mio dubbio riguardo all'occhio da operare a breve, è che portavo una lente a contatto da 9.5 diottrie e chiedo se fosse più opportuno un cristallino artificiale da 6 o 7 diottrie. Grazie VP234 ha scritto: Il problema puo' avere risposta solo conoscendo lo stato dell'altro occhio. Quale e' la rifrazione e lo stato di avanzamento della cataratta in quell'occhio.
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
Certo devo dire che la frase del collega: "Senza contare che oggi, almeno considerando i risultati delle mie ricerche di immunopatologia, è possibile far regredire la cataratta in quanto malattia immuno-mediata, e non è più necessario l'intervento chirurgico.",mi lascia veramente perplesso........inducendomi a sospendere il giudizio!!! E' ovvio che la situazione refrattiva dell'occhio adelfo è estremamente importante per non creare anisometropie intollerabili!! Un caro saluto. Prof.D.Siravo siravo@supereva.ithttp://drsiravoduilio.beepworld.itCELL:3385710585
|
|
|
adrianos
Utente di ABCsalute.it
|
L'altro occhio è stato già operato di cataratta un anno fa e mi è rimasto un residuo di 1 diottria di miopia che compenso con una lente da occhiale. Considerando ciò, la mia domanda è: considerando che correggevo l'occhio da operare con lente a contatto da 9.5 diottrie, è più opportuno sostituire il cristallino naturale con uno artificiale da 6 o 7 diottrie? Grazie VP234 ha scritto: Il problema puo' avere risposta solo conoscendo lo stato dell'altro occhio. Quale e' la rifrazione e lo stato di avanzamento della cataratta in quell'occhio.
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
|
|