Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Pasquale
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve a tutti. Mia madre (78 anni ben portati!) due anni fa ha subito un intervento di cataratte ad entrambi gli occhi. Lo scorso mese, durante un controllo le è stata riscontrata una degenerazione maculare atrofica, con assottigliamento della retina (occhio sx). Il medico le ha detto che è dovuta all’età che avanza e che non si può operare ma solo correggere con l’uso degli occhiali e fare molta attenzione delle abitudini alimentari. Esiste una terapia per eliminare la maculopatia o come afferma l’oculista non c’è ancora un rimedio efficace e definitivo?
 
massimonicolo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Gentile Signore,
in effetti per le forme di degenerazione maculare legata all'età di tipo atrofico non esiste ad oggi nessun trattamento per migliorare la vista.
L'unica cosa che si può fare e' assumere integratori alimentari ricchi in vitamine, luteina e omega 3 per proteggere la retina e la macula.

saluti,

Dr. Massimo Nicolò
www.occhioallaretina.it
www.biosanitas.com
 
Centro oculistico S.r.l.
TL146
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 26
La degenerzione atrofica della retina è la forma meno "cattiva" delle degenerazioni maculari legate all'età e la sua insorgenza è indipendente dall'intervento di cataratta.
In questi casi può essere utile eseguire visite particolari per valutare l'utilizzo di ausili ottici per ipovisione, sistemi ottici che ingrandendo le immagini possono fare leggere e migliorare la vista.
Gli alimenti e le sostanze antiossidanti fanno bene ma il loro uso come prevenzione andava fatto qualche decennio addietro. Una volta presente la maculopatia non ci sono terapie per migliorare la situazione o fare"guarire" il paziente. L'unico cosa certa è che la mamma non diventerà mai cieca; ha perso la zona centrale della visione ma la periferia è esarà risparmiata!!

Dott.Stefano Esente
Centro Oculistico Firenze
stefanoesente@centrooculisticofirenze.it
www.centrooculisticofirenze.it
 
Losciale
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Purtoppo come le ha già detto il suo oculista non esistono ad oggi delle terapie efficaci per questa forma di maculopatia. Si può ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari che hanno lo scopo di migliorare il trofismo retinico ed il microcircolo della retina. E' indispensabile proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole che producono un danno favorendo lo sviluppo di radicali liberi che sono la causa dell'invecchiamento precoce dei tessuti (occhiali da sole con filtro uv totale).
 
SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 172
Carissimo,
credo in primis che per degenerazione maculare atrofica si intende la forma secca(DMS SECCA) da opporsi ad una forma umida(DMS UMIDA).
La DMS (Degenerazione Maculare Senile)è una malattia degenerativa, progressiva ed irreversibile che colpisce la retina di uno o entrambi gli occhi e rappresenta, nei paesi industrializzati, la causa principale di cecità nei soggetti con età superiore a 55 anni. La malattia interessa la macula, la zona centrale della retina specializzata per la visione centrale. Negli stadi precoci il paziente è asintomatico, nonostante sia rilevabile un accumulo di materiale extracellulare (drusen) al di sotto dell'epitelio pigmentato della retina. In una minoranza di soggetti, questa condizione progredisce a degenerazione maculare "tardiva" o "avanzata", che può dipendere da un'atrofia della retina (DMS secca) oppure dalla formazione di nuovi vasi sanguigni al di sotto della retina stessa (DMS umida o essudativa o neovascolare).
La DMS secca in pratica è data da un'alterazione del collagene e dell'elastina e un aumento della calcificazione e un accumulo di lipidi (lipofucsina), proteine non collagene e altro materiale extracellulare derivanti da stress ossidativi a carico del metabolismo del segmento esterno dei fotorecettori che si traduce nella formazione delle drusen, microcalcificazioni ed irregolarità e distrofia dell’Epitelio Pigmentato Retinico (EPR)responsabili di un danno irreversibile ai tessuto retinico con visone dapprima distorta ed aNonostante i migliaia di studi fatti va subito detto che non vi sono allo stato attuale terapie mediche che abbiano scientificamente dimostrato la loro efficacia nel migliorare o prevenire l'insorgenza della DMS.Ci sono parecchi studi per la prevenzione come lo studio epidemiologico AREDS, condotto per una media di 6,3 anni su 3600 soggetti con differenti stadi di DMS ha mostrato che l’assunzione giornaliera della formula AREDS, può rallentare ma non prevenire la DMS (riduzione del 25% del rischio di sviluppare un avanzata DMS, ed attualmente è in corso l’AREDS2 con quasi 100 centri clinici che stanno esaminando 4,000 partecipanti tra i 50 e gli 85 anni affetti da DMS per valutare gli effetti dell’assunzione di luteina e zeaxantina con ridotto apporto di zinco e Betacarotene). La riduzione dei fattori di rischio ambientali come l’uso dei presidi per la protezione dalla radiazione solare, un attento controllo della pressione arteriosa e del colesterolo, la sospensione del fumo e l’assunzione di integratori associati ad una adeguata dieta e come riportato nel capitolo della prevenzione, sono consigli che possono aiutare il paziente con DMS.nnebbiata fino ad una decisa perdita più o meno grave della visione centrale.
Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
 
5 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Esame (o Schermo) di Hess

Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame, infatti, il medico...

Elettrofisiologia oculare

L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per esempio quella svolta dalle vie ottiche. In questo caso, si...







NOTIZIE PER LA SALUTE

La maculopatia spesso insorge con l'avanzare dell'età La maculopatia spesso insorge con l'avanzare dell'età

La maculopatia è una malattia caratterizzata dalla distruzione progressiva della macula, che ...

Maculopatia: malattia, con vari aspetti, che colpisce la macula

La maculopatia nei paesi occidentali. La maculopatia è la prima causa di ipovisione o di ceci...

Distrofia corneale: malattia genetica

Distrofia corneale di Fuchs. La distrofia corneale, e in particolare quella di Fuchs, è una p...

Degenerazione maculare: è alto il rischio di contrarla quando il genitore ne è affetto

Degenerazione maculare: causa di cecità legale. La degenerazione maculare rappresenta la pi&u...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Francesco Laudando

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.