Gentilissimi dottori vi chiedo gentilmente delucidazioni in merito alla mia patologia. Anche se apparentemente non collegata, secondo la mia ignoranza in materia si, tutto inizia a inizio Marzo con una bruttissima influenza e ovattamento orecchio sx. Tengo a precisare che fino ad allora non ho mai avuto disturbi visivi di nessun tipo tranne per pochissime mosche volanti che stanno li da circa 20 anni. Il mio medico di base mi prescrive antibiotico. Dopo 8 giorni ( ultimo giorno di antibiotico Aklav ) vado al Pronto Soccorso per un dolore acuto all’orecchio e acufene sx. L’otorino mi dice che ho avuto una ipoacusia improvvisa con perdita uditiva. Al PS mi danno un altro antibiotico per 5 giorni Zitromax e cura con Deltacortene due pasticche al giorno da 25 mg + spray cortisonico nasale + nootropil. Dopo 10 giorni recupero completo al 100% anche purtroppo il mio corpo è andato in tilt. Pressione alta, debolezza perenne qualche giuramento di testa ecc. Aggiungo anche un drastico cambiamento di vita prima lavoravo di notte al pc ora stesso lavoro ma di giorno. Più uno stress mai provato prima per via dell acufene veramente invalidante. Due giorni dopo la fine della cura iniziano dei disturbi visivi. Il primo senz’altro il più fastidioso un cerchio di luce ogni volta che ero al pc. Dura pochi secondi e poi scompare. Credo alimentato solo da fonte di luce bianca e solo di notte o con meno luce. Il secondo è un aumento considerevole di mosche volanti nel mio campo visivo, puntini scuri accompagnati da "filamenti" bianchi che fluttuano nel campo visivo. Poi ho iniziato a vedere, questo soltanto quando la luce solare tende a diminuire di intensità quindi verso le 17 in poi, uno strano effetto visivo tipo pioggia leggera. Preoccupato vado dal mio oculista, che esegue un esame del fondo dell’occhio pressione oculare ecc ma non riscontra nulla di anomalo. I giorni successivi i miei disturbi aumentano e se ne aggiungono di nuovi. Visione leggermente striata come se vi fossero delle leggere striscioline nere. Visione pessima al pc, come se lavoro al pc con attorno una leggera nebbia che non mi permette di vedere bene in tutta l’area di lavoro. Questa sensazione di nebbia ho iniziato ad avvertirla anche guardando all’esterno.
Sforzandomi di capire esattamente il mio disturbo mi sono accorto che alla luce vedo come dei moscerini minuscoli ad intermittenza nel campo visivo superiore. Sensazione di corpo estraneo nell’occhio, inizialmente era partito solo all’occhio sx Faccio altri due controlli visita completa in due ospedali diversi. Tutto nella norma tranne test di lacrimazione 4 mm e una leggera blefarite. Ogni tanto al risveglio vedevo un cerchio durato qualche secondo e solo quando chiudevo le palpebre. Sempre al risveglio enorme difficoltà a mettere a fuoco per qualche minuto. Nei giorni successivi i sintomi regrediscono, tranne la visione a "moscerini" nel campo visivo superiore, l'effetto pioggia, il test di lacrimazione ripetuto questa volta da 9 mm occhio sx e 8 mm occhio destro, la sensazione di corpo estraneo va via, ma purtroppo ne compare uno nuovo, la fotofobia. Inizialmente la fotofobia era per tutti i tipi di luce solare e artificiale. Dopo 5 giorni la luce solare inizia a non crearmi alcun fastidio mentre l'esposizione alla luce artificiale è terribile, quindi non riesco a guidare di notte e le luci artificiali ( led ecc ) mi danno un fastidio assurdo. L’ unico vantaggio di essermi sottoposto 5 volte in 14 giorni alla vista del fondo è stato il definire bene la mia fotofobia notturna ( luci artificiali ecc ) Il mio occhio ha lo stesso disturbo dell’effetto delle gocce che utilizzano per dilatare la pupilla. Certo non cosi accentuato ma solo per rendere l’idea.
Inoltre vedo le luci artificiali come ad esempio i lampioni molto allungate e la fonte di luce principale come un aurea. Parlo di luci in vicinanza chiaramente e non quelle in lontananza. Vi riporto tutti gli esami fatti da oculisti e tutti gli esami che mi hanno consigliato di fare. Inizio con la mia miopia ferma cosi da 10 anni e ricontrollata in una delle mie visite e dati generali 42 anni Miope Occhio destro : Sfero 1,25 - cilindro 0,50 - asse 10° Occhio sinistro : Sfero - 1 - cilindro / - asse / 1° esame : congiuntivite rosee, concrezioni calcaree sottopalpebrali, blefarite, cornea indenne, camera anteriore otticamente vuota, pupilla reagente. Macula nei limiti non lesioni acute in atto 10/10 liv Macula e pupilla ottica normale all' OCT3 Tampone congiuntivale dx posivo a micrococco spp+ Tampone congiuntivale sx positivo a micrococco spp+ Tac encefalo : tutto negativo tranne una lieve sinusopatia mascellare sx Risonanza magnetica encefalo : tutto negativo tranne un lieve ispessimento flogistico della mucosa del pavimento del seno mascellare di sx e ipertrofia turbinato nasale inferiore di sx Angio RM cranio : tutto negativo Elettroencefalogramma : tutto negativo Visita neurologica: nessun problema riscontrato Esami del sangue : tutte normali tranne colesterolo totale 277 mg/dl in compenso HDL 61 Globuli bianchi 10,76 Proteina C reattiva 1,750 mg/dl reuma-test 19 Ul/ml ves 4mm ( normale la menziono perchè non so se rilevante o meno )
Esami ripetuti dopo 10 giorni Proteina C reattiva 0,417 mg/dl reuma-test 18 Ul/ml Colesterolo 221 mg/dl
Chiedo gentilmente un vostro parere in merito purtroppo ho l impressione di girare a vuoto e non arrivare ad un punto esatto. Grazie mille per il vostro tempo e mi scuso se mi sono dilungato un po. Saluti cordiali
|