Autore |
Messaggio |
Lally
Utente di ABCsalute.it
|
Salve a tutti , sono una ragazza di 36 anni e da qualche settimana soffro di una serie di sintomi che ritengo siano riconducibili ad astenopia accomodativa. Stanchezza agli occhi, mal di testa continuo e pressione attorno agli occhi stessi che ovviamente aumenta se svolgo attività che impiegano l uso attento della vista quali leggere, usare telefono , pc e guardare la tv. Alla visita oculistica il medico oltre a sostenere che i miei occhi erano sani si è limitato a prescrivermi un integratore MERAMIRT e delle goccine BLU YAL A per le ipotesi di bruciore agli occhi.Inutile dire che pur assumendo tali sostanze la mia condizione non è affatto cambiata. Sono miope e astigmatica OD -3,75 con 0,25 cl x180° e OS -3,25 con o,25 cl x 180°. Il fatto è che dato un astigmatismo cosi lieve per un periodo di circa otto - dieci mesi non l ho corretto, in quanto durante una visita oculistica il medico aveva riscontrato che ci vedessi bene pure senza quella correzione. Ora mi chiedo se i problemi di cui soffro possano essere stati scatenati dalla mancata correzione dell'astigmatismo anche se lieve e nel caso affermativo come si spieghi la circostanza che sento molto più fastidio all'occhio destro in termini di bruciore e compressione, rispetto all'occhio sinistro, pur avendo lo stesso astigmatismo ad entrambi gli occhi ??? Ora ovviamente mi sto attivando per correggere oltre alla miopia anche il difetto di astigmatismo. Mi sono inoltre accorta che con i miei occhiali da miopia provo un senso di affaticamento continuo, vedo un pò sfuocato emi sento meglio a usare pc e telefono senza usarli ma per vedere la tv e guidare li devo comunque usare e sento fastidio e pesantezza. Vi chiedo ci sono altri esami che posso e devo richiedere, perchè il mio oculista, che per altro si avvale di un ortottico che mi ha prontamente visitato senza segnalare particolari problemi, non mi ha saputo dire nulla in proposito ma io continuo a lamentare fastidi che comunque non mi fanno vivere bene.Vivo a Cagliari e non so a chi posso rivolgermi. Grazie anticipatamente per l 'aiuto che mi vorrete dare.
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
|
|
Lally
Utente di ABCsalute.it
|
Gentilissimo dottore la ringrazio per avermi risposto. In realtà sono stata io stessa a chiedere una visita in cicloplegia al che mi è stato risposto dalla stessa ortottista è confermato dall oculista presente che tale esame si svolge solo nei confronti degli ipermetropi e non dei miopi come me. L oculista mi ha inoltre detto che l astenopia accomodativa è un disturbo che colpisce esclusivamente gli ipermetropi e pertanto mi ha mandato a fare una visita neurologica sostenendo presunti problemi ai nervi. Io vedo bene da lontano ma continuo ad avere problemi nella media distanza e sento che gli occhi si sforzano per questo poi risultano stanchi e pluriaffaticati. Mi dica lei come mi devo muovere ora visto che non con tranquillità ho prenotato la visita neurologica . Aspetto cordialmente una sua risposta .
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
IO SOSPENDO il giudizio e NON DICO ALTRO...... DA BUON PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI TUTTI GLI OCULISTI ITALIANI PROF SIRAVO
|
|
|
Lally
Utente di ABCsalute.it
|
Dottore mi perdoni se insisto non mi interessa dare colpe o quant altro a nessuno. Vorrei solo sapere come mi devo muovere per uscire da questa condizione che come già riportato precedentemente non mi fa affatto vivere bene . La ringrazio ancora se vorrà prestarmi la sua attenzione.
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
lei forse non ha capito io parlo di colpe professionali solo nei tribunali PERCHE' E' IL MIO MESTIERE!!!! PER RAZIONALIZZARE ALLORA IL SUO CASO SENZA VISITARLA NON POSSO DIRLE ALTRO Un caro saluto. Prof.D.Siravo siravo@supereva.ithttp://drsiravoduilio.beepworld.itCell.:3385710585
|
|
|
Lally
Utente di ABCsalute.it
|
Dottore le scrivo nuovamente sperando in una sua gentile risposta. Ho fatto la visita neurologica dove non è stato riscontrato alcun problema evidente e lo stesso neurologo ha suggerito di recarmi da un altro oculista. Intanto la mia situazione va peggiorando. I miei occhi hanno bisogno di costante riposo tanto che se per caso una sera faccio più tardi del solito è come se gli occhi entrano in uno stato di tensione e non si rilassano neppure se chiudo gli occhi impedendomi di dormire. Da ieri poi avverto un senso di pressione alle palpebre e una contrazione alla fronte proprio sopra il naso come se facessi fatica a tenere gli occhi aperti cui si accompagna anche una pressione alle tempie. Venerdì avrò una nuova visita oculistica ma vorrei sapere se c è qualche esame specifico che possa essere utile per indagare la mia condizione. Sto vivendo come un ottantenne perché i miei occhi sono costantemente stanchi e doloranti non tanto all interno ma proprio dall esterno nonostante non abbia problemi di visione. La ringrazio se vorrà darmi qualche indicazione al riguardo.
|
|
|
Goya
Utente di ABCsalute.it
|
Mi scuso se riapro una discussione conclusa da qualche mese. Soffro anch'io di disturbi simili a quelli descritti dall'utente Lally. Finora ho cercato inutilmente notizie sul mio problema e solo adesso ho trovato qualcuno che riporta i miei stessi problemi. E anch'io sono miope e lievemente astigmatico, non ipermetrope. La mia situazione è grave perché mi sta danneggiando nel lavoro.
Nessuno è in grado di dire di più?
Se Lally vedesse ancora il topic mi piacerebbe molto sapere che sviluppi ha avuto la sua situazione.
|
|
|
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
|
BISOGNA ANALIZZARE I DATI REFRATTIVI CENTRO INTERNAZIONALE RETINITE PIGMENTOSA E DEGENERAZIONI TAPPETORETINICHE CENTRO INTERNAZIONALE NANOTECNOLOGIA OCULARE SIRAVO CENTRO INTERNAZIONALE SIRAVO OCULISTICO PREVENZIONE E CURA FARMACOLOGICA E CHIRURGICA PATOLOGIE OCULARI CORNEA CRISTALLINO VITREO VITREO-RETINA RETINA GLAUCOMA STRABISMO NEUROFTALMOLOGIA CELLULE STAMINALI NERVO OTTICO RETINA CORNEA NEUROFTALMOLOGIA LOW VISION SIRAVO VIDEO APPARSO SULLE RETI TELEVISIVE NAZIONALI CENTRO INTERNAZIONALE SIRAVO PREVENZIONE E CURA https://www.youtube.com/watch?v=KTPJfkFs_VA https://www.youtube.com/watch?v=KTPJfkFs_VA Un caro saluto. Prof.D.Siravo siravo@supereva.ithttp://drsiravoduilio.beepworld.itCell.:3385710585
|
|
|
Lally
Utente di ABCsalute.it
|
Salve a tutti sono Lally, scrivo per rispondere a Goya scusandomi per aver visto il post solo ora ma spero sia sempre in contatto. Io mi ritrovo sempre al solito punto di partenza. Ho visto diversi medici e fatto diversi esami ma non si viene a capo di nulla. Leggere e usare il telefono o vedere la televisione anche per pochi minuti è un grosso problema perché sento un forte senso di pressione attorno agli occhi e al viso, una forte stanchezza ma pure btuciore agli occhi e vari sintomi di questo tipo. Ora sto facendo un lavoro stagionale e non riesco a muovermi ma appena finito conto di poter fare questa famosa visita refrattiva in cicloplegia che da queste parte nessun medico ha mai ritenuto utile dover fare. Vedremo se qualcuno accetterà di farla. Goya se tu hai notizie migliori e vedi ancora il post ti chiedo di infirmarmi per poterci magari confrontare insieme. Ringrazio il prof Siravo per l attenzione, vivendo in Sardegna non sarebbe molto semplice incontrarlo ma non esiterò a contattarlo privatamente nel caso non trovi altre soluzioni più vicine a me.
|
|
|