Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ambrosini6
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 26 anni. Nel mese di Dicembre durante una partita di calcio ho avvertito un dolore al ginocchio seguito da un crak durante un cambio di direzione. Dopo aver provato a giocare per altri 2 minuti ho dovuto lasciare il campo perchè il ginocchio mi cedeva. Ho messo subito il ghiaccio e sono stato per un paio di giorni con il ginocchio dolorante, ma senza gonfiore. Dopodichè ho deciso di andare al pronto soccorso, per capire cos'avevo. Il medico dopo un'analisi del ginocchio m'ha detto che c'era solo una probabile lesione meniscale e m'ha consigliato di prendere l'oki per 5/6 giorni e se nn fosse passato di effettuare una risonanza magnetica. Fatto ciò, continuavo ad avvertire un piccolo fastidio che si amplificava quando portavo le ginocchia al petto, quindi ho deciso di fare la Risonanza Magnetica per vedere se c'era o no questa lesione. L'esito è stato il seguente: "regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare. Disomogenità del cono posteriore del menisco mediale senza rilievo di definite lesioni focali. Normale morfologia e segnale del menisco laterale. Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati. Minima effusione intraarticolare."
Quindi sono andato da un dottore e mi sono fatto rivisitare, il quale s'è limitato a leggere il referto e ma detto che probabilmente avevo qualcosa a livello meniscale e solo un'artroscopia avrebbe chiarito definitivamente la situazione.Nel frattempo però dovevo provare a riprendere l'oki per altri 5/6 giorni. Io nn contento, in primis perchè quest'ultimo dottore non aveva proprio visto le lastre e poi perchè avevo bisogno di certezze e non di supposizioni, ho deciso di rivolgermi ad uno specialista. Quest'ultimo mi ha effettuato il test di lachman ( ho scoperto dopo che si chiama così ^_^ ) e m'ha detto che il legamento crociato anteriore è andato, o almeno buona parte di esso. Il chè mi ha lasciato un pò sorpreso, perchè nè il primo e nè il secondo dottore se n'erano accorti. Comunque dopo altri test e l'analisi della risonanza mi ha detto che c'era anche qualcos'altro perchè la rottura dell'LCA non porta dolore ma solo instabilità del ginocchio, e mi ha consigliato di effettuare o una ulteriore risonanza o l'artroscopia.
Ora però mi chiedo: com'è possibile che quelli di prima non l'abbiano riscontrato? Se vi posto le lastre potreste dirmi se veramente c'è questa lesione o parziale lesione del legamento crociato anteriore? Infine, dato che voglio tornare a giocare a calcio, cosa mi consigliate di fare? Semplice rinforzo del quadricipite o l'operazione?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Un saluto.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Anoressia: ecco chi ti aiuta

Chi soffre di disturbi del comportamento alimentare sa quanto sia importante poter contare su una st...

L'aiuto psicologico per liberarsi dal fumo L'aiuto psicologico per liberarsi dal fumo

Come aiuto psicologico per sconfiggere il tabagismo c’è la terapia cognitivo-comportame...

Psicologi low cost

Avete un problema o volete ricevere un parere professionale a costi contenuti? Arrivano gli psicolog...

Elaborazione del lutto: il counselor aiuta? Elaborazione del lutto: il counselor aiuta?

La perdita di una persona cara ci mette di fronte a una situazione psicologica difficile da superare...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.