Salve, sono una ragazza do 20 anni, mi sono permessa di scrivere per una questione che per me è molto importante. Sperando di non creare disturbo, chiedo un parere medico in merito alla visita ortopedica effettuata la settimana scorsa: L'ortopedico mi ha visitata spiegandogli che ho dolore nella parte laterale sx del ginocchio sx in seguito ad una trauma che ho riportato sbattendo il ginocchio per terra durante un allenamento, continuando però ad allenarmi poichè non avevo dato subito peso al trauma anche se continuavo ad avere dolore, non riesco a rannicchiarmi e faccio molta fatica a rialzarmi a fare vari movimenti e a tenere la gamba piegata. Provo forte dolore(manifestatosi dopo visita ortopedica) anche nella parte sotto del ginocchio,soprattutto mentre guido e quando schiaccio la frizione, e ho notato che la gamba non riesce a distendersi completamente, e col passare dei giorni si sta gonfiando davanti, precisamente sopra la rotula, provocandomi fastidio e dolore, certe volte me la sento anche poco stabile.Secondo Lei questo dolore dietro,può trattarsi di una minima lesione al crociato posteriore? Dopo aver fatto varie prove di postura al mio ginocchio l'ortopedico ha riscontrato una condropatia rotulea di 1-2 grado-dicendo che comunque posso continuare a fare allenamenti di pallavolo, ma attività fisica che sia rinforzante. Ho domandato se fosse il caso di fare una risonanza magnetica per avere la sicurezza che non ci fosse comunque nessuna lesione (poichè documentandomi leggo che molte persone hanno anche minime lesione meniscali riscontrate solo dopo aver fatto una rmn)ma mi ha detto che al momento è meglio aspettare. Io mi aspettavo mi facesse fare qualche visita o comunque qualche accertamento in più. Secondo Voi è il caso che io faccia una rmn oppure potrebbe essere qualche lesione meniscale che non è riuscito a diagnosticare durante la visita? La cosa che mi preoccupa di più in questo momento è che le lesioni della cartilagine sono abbastanza noiose e ho paura che con il passare del tempo si debba ricorrere ad un intervento chirurgico ,poichè la cartilagine non si riforma, qualora la situazione del mio ginocchio peggiori, anche perchè dover stare ferma dai miei allenamenti di pallavolo per me è veramente una fatica. Nel frattempo mi ha consigliato di assumere un integratore per la cartilagine, e la fisioterapista qualche piccolo esercizio, però io continuo ad arrivare a sera che mi sento il ginocchio gonfio come un pallone e non vedo l'ora di metterlo a riposo, e anche durante la notte mi fa male. Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete,anche se so che magari attraverso una mail non si possa capire e diagnosticare perfettamente un paziente. Cordiali saluti. Valentina
Studio Sintesis
www2043 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, Ritengo che sia indispensabile eseguire una Rmn poichè esistono lesioni non rilevabili radiograficamente, ma solo con una particolare tecnica di esecuzione della Rmn, che consistono in un "Edema intraspongioso", vale a dire una sorta di microfrattura interna di trabecole ossee, senza che la parte esterna dell'osso presenti alcun segno di lesione. La Rmn permette contemporaneamente di valutare l'eventuale esistenza e l'entità del danno cartilagineo e meniscale. Peraltro è un esame che non sottopone a radizione dannose e consente una approfondimento diagnostico in seguito al quale èotrà essere individuata la corretta terapia. Cordiali saluti
Salve Dottore, La ringrazio per la risposta rassicurante che mi ha dato. Nel frattempo ho gia prenotato una Rmn, se non Le dispiace vorrei chiedere suoi pareri non appena avrò i risultati. Cordiali saluti.
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.