Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Francesco77
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve,
ho 41 anni, sono alto 1.88 mt e da circa almeno 16/17 anni ho periodi in cui si manifesta spesso dolore alla zona lombare e spesso alla zona cervicale.
I due dolori non sempre si verificano insieme e mentre quello per la zona cervicale può durare qualche giorno, quello nel lombare è quasi una costante.
Risalendo a molto tempo fa il problema, proprio alle origini feci una radiografia, da cui emerse un leggero schiacciamento, se non ricordo male tra L4 e L5 .
Negli ultimi 10 anni ho preso molto peso, arrivando all'apice nel mese di marzo con ben 150 kg. Ovviamente il peso ha comportato un peggioramento serio di tutti i dolori, ma a Giugno mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia bariatrica, facendo un Mini-Bypass gastrico. Quindi ad oggi ho perso 36-37 kg, quindi dovrei essere più o meno a metà percorso nella perdita di peso.
Mi aspettavo di trovare netto giovamento dalla perdita di peso, invece mi ritrovo con dolori sempre più presenti, al punto che ho dovuto abbandonare sin dall'inizio un programma di attività fisica che avevo concordato in una palestra, mirato a rinforzare proprio la zona lombare, ma anche quella addominale.
Domenica farò una RMN in toto, cosi da avere un'idea più chiara delle condizioni delle vertebre e dell'eventuale presenza di ernie o protusioni...

Leggendo i vari forum però non riesco a capire se la strada da intramprendere poi con la RMN in mano sia quella di un percorso fisioterapico, ortopedico o neurologico??
Quale lo specialista più indicato ?
Ci sono centri multidisciplinari, che affrontino la patologia da più angolature ?
E soluzioni non finalizzate al solo business ?
(intendo eventuali terapie che non portino soltanto ad alleviare temporaneamente il dolore, nonostante un impegno di spesa importante ...ma anche di tempo da dedicarci!)

Eventualmente specialisti o centri a cui rivolgersi nella regione Lazio ?

Spero in un cortese riscontro da parte degli specialisti più indicati.
 
SaraPi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
Ciao Francesco, anche io ho delle problematiche simili derivanti da un piccolo incidente in bici che mi ha causato un trauma e dolore a livello cervicale. Io ho utilizzato un collare ma non so se va bene lo stesso per te, almeno per tamponare e sentirti un po' meglio. Esistono diverse problematiche per cui viene utilizzato e in qualche articolo online ne trovi qualcuna. Per quanto riguarda schiena, zona lombare ecc. prova a fare riferimento al tuo medico di famiglia che saprà indirizzarti verso lo specialista maggiormente adatto al tuo caso. Ciao e buona fortuna.
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie

La lordosi è l'accentuazione patologica delle naturali curve lordotiche della colonna vertebr...

Spondiloartrite: forma di artrite caratterizzata dall’infiammazione della colonna vertebrale, soprattutto lombare Spondiloartrite: forma di artrite caratterizzata dall’infiammazione della colonna vertebrale, soprattutto lombare

La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche clinich...

Il sonno migliore a pancia in su

Per un riposo ristoratore, la posizione ideale è dormire supini. Prova a prendere sonno cos&i...

VERTIGINE CERVICALE

La vertigine cervicale deriva da impulsi incoordinati che vengono inviati al cervello dai muscoli de...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.