Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte caratterizzate da una spiccata predilezione all’infiammazione dello scheletro assile, composto da testa, colonna vertebrale e gabbia toracica, con frequente dolore muscolare alla schiena e disturbi della cervicale. Le spondiloartriti comprendono: la spondilite anchilosante, la sindrome di Reiter, le enteroartriti, la spondiloartrite psoriasica e le spondiloartriti indifferenziate. Lo spondiloartrite è una patologia reumatica cronica e autoimmune come la sclerodermia e la sinovite.
Sintomi della spondiloartrite.
Il dolore è il sintomo principale della spondiloartrite ed è particolarmente acuto nelle fasi iniziali della patologia. La rigidità articolare si presenta soprattutto al risveglio e, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia, è possibile attenuarla mediante dei movimenti mirati. La spondiloartrite anchilosante (la più diffusa) è caratterizzata da forti fitte a carico dell'area lombare e sacrale e, in alcuni casi, da un abbassamento delle capacità visive e da una difficoltà respiratoria dovuta alla calcificazione repentina delle ultime costole della gabbia toracica.
Curare la spondiloartrite.
Mantenere una posizione supina a letto e l'utilizzo di un cuscino sottile sono un buon rimedio per evitare la degenerazione della spondiloartrite. La diagnosi precoce, in ogni caso, è il miglior trattamento: infatti, esercizi fisici come il nuoto si sono rivelati molto utili per la prevenzione dell'insoregere di dolori articolari. L’abolizione del fumo, inoltre, è fondamentale nella riabilitazione di un malato di spondiloartrite.
La maggior parte dei pazienti raggiunge remissione sintomatologica con la somministrazione si semplici analgesici.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…(Leggi Tutto)
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…(Leggi Tutto)
Dal punto di vista scientifico il termine reumatismi riunisce malattie molto diverse, prevalentemente sotto forma di infiammazioni…(Leggi Tutto)
La tenosinovite è un’infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina sinoviale (la membrana che li avvolge)…(Leggi Tutto)
La spondilite insieme all’artrite reattiva, alcune forme di artrite psoriasica e le artriti associate a malattie infiammatorie…(Leggi Tutto)
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a…(Leggi Tutto)
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e,…(Leggi Tutto)
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti…(Leggi Tutto)
La fibromialgia, o sindrome di Atlante, è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a…(Leggi Tutto)
La poliartrite è un'infiammazione contemporanea di più articolazioni, solitamente di origine batterica: si manifesta…(Leggi Tutto)
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.