Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e, malgrado la sua forte incidenza nella popolazione, è una patologia di difficile diagnosi in quanto i suoi sintomi, dai disturbi della cervicale al mal di testa, spesso si confondono con quelli di altre patologie, dalla spondilite alla fibromialgia. La polimialgia reumatica è caratterizzata un dolore al collo, talora con interessamento dell'anca e delle gambe. Il dolore muscolare è intenso e continuo, accompagnato da rigidità con conseguente compromissione funzionale.
A differenza dell’artrite reumatoide, nella quale sono compromessi i movimenti più fini, il dolore e la limitazione funzionale della polimialgia reumatica coinvolgono i movimenti globali, come girarsi, alzarsi dal letto o pettinarsi. Colpisce esclusivamente soggetti di età superiore ai 50 anni ed è leggermente più diffusa nei soggetti di sesso femminile. Le cause che la scatenano sono sconosciute: di recente si sono ipotizzati fattori genetici, ormonali, infettivi ed ambientali.
Sintomi della polimialgia reumatica.
I sintomi sono dati dalla comparsa di dolore muscolare al cingolo scapolo-omerale associato frequentemente a sintomatologie generali come febbre, astenia, perdita della forza (specie nel sollevare le braccia). L’esordio è solitamente improvviso (per alcune ore o nell’arco della notte), e non è raro che sia preceduto da episodi infettivi, in seguito a vaccinazioni, stress emotivi, malattie influenzali.
Il cortisone come cura per combattere la polimialgia.
A differenza di altre malattie reumatiche, i pazienti affetti da polimialgia reumatica non trovano sollievo con i classici farmaci antinfiammatori non steroidei, mentre rispondono positivamente a una terapia a base di cortisone, in grado di determinare una rapida scomparsa dei sintomi già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…(Leggi Tutto)
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…(Leggi Tutto)
Dal punto di vista scientifico il termine reumatismi riunisce malattie molto diverse, prevalentemente sotto forma di infiammazioni…(Leggi Tutto)
La tenosinovite è un’infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina sinoviale (la membrana che li avvolge)…(Leggi Tutto)
La spondilite insieme all’artrite reattiva, alcune forme di artrite psoriasica e le artriti associate a malattie infiammatorie…(Leggi Tutto)
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a…(Leggi Tutto)
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e,…(Leggi Tutto)
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti…(Leggi Tutto)
La fibromialgia, o sindrome di Atlante, è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a…(Leggi Tutto)
La poliartrite è un'infiammazione contemporanea di più articolazioni, solitamente di origine batterica: si manifesta…(Leggi Tutto)
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.