Indietro

Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo

clicca per votare





Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo Polimialgia reumatica: malattia reumatica che si manifesta soprattutto con dolore muscolare al collo


Scritto da

Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 04/08/2010

Modificato il 04/08/2010

La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e, malgrado la sua forte incidenza nella popolazione, è una patologia di difficile diagnosi in quanto i suoi sintomi, dai disturbi della cervicale al mal di testa, spesso si confondono con quelli di altre patologie, dalla spondilite alla fibromialgia. La polimialgia reumatica è caratterizzata un dolore al collo, talora con interessamento dell'anca e delle gambe. Il dolore muscolare è intenso e continuo, accompagnato da rigidità con conseguente compromissione funzionale.

 

A differenza dell’artrite reumatoide, nella quale sono compromessi i movimenti più fini, il dolore e la limitazione funzionale della polimialgia reumatica coinvolgono i movimenti globali, come girarsi, alzarsi dal letto o pettinarsi. Colpisce esclusivamente soggetti di età superiore ai 50 anni ed è leggermente più diffusa nei soggetti di sesso femminile. Le cause che la scatenano sono sconosciute: di recente si sono ipotizzati fattori genetici, ormonali, infettivi ed ambientali.

 

Sintomi della polimialgia reumatica.
I sintomi sono dati dalla comparsa di dolore muscolare al cingolo scapolo-omerale associato frequentemente a sintomatologie generali come febbre, astenia, perdita della forza (specie nel sollevare le braccia). L’esordio è solitamente improvviso (per alcune ore o nell’arco della notte), e non è raro che sia preceduto da episodi infettivi, in seguito a vaccinazioni, stress emotivi, malattie influenzali.

 

Il cortisone come cura per combattere la polimialgia.
A differenza di altre malattie reumatiche, i pazienti affetti da polimialgia reumatica non trovano sollievo con i classici farmaci antinfiammatori non steroidei, mentre rispondono positivamente a una terapia a base di cortisone, in grado di determinare una rapida scomparsa dei sintomi già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.