Scritto da
Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a distinguere l'artropatia infiammatoria, ossia l'artrite, e l'artropatia degenerativa, ossia l'artrosi, anche se spesso tali patologie si presentano associate per cui risulta difficile poterne definire con esattezza l'origine e il decorso.
Artropatia: malattia o invecchiamento?
Le statistiche in questo senso sono molto chiare: la stragrande maggioranza delle persone che hanno superato i 40 anni soffriranno, prima o poi, di un dolore alle articolazioni. Il tessuto articolare è infatti il distretto del corpo umano più sollecitato e che più spesso risente dell'usura quotidiana. Non a caso, infatti, lavoratori o sportivi che sforzano prevalentemente una determinata articolazione, andando avanti con gli anni, saranno più vulnerabili proprio sull'articolazione più utilizzata. Inoltre, il tessuto articolare è particolarmente soggetto all'attacco di tossine batteriche.
Tra gli altri fattori di vunerabilità delle articolazioni e quindi di predisposizione alle artropatie è da annoverare la sensibilità alle possibili turbe metaboliche dell'organismo umano. Le alterazioni di livello nello scambio dell'acido urico, infatti, permettono a quest'ultimo di legarsi facilmente ai corpi ossei articolari irritandoli sia per azione meccanica sia per azione chimica.
Una famiglia allargata.
Tra le forme di artropatia più comuni troviamo: le artropatie infiammatorie (reumatismi articolare, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica), le artropatie infettive (tubercolari, da stafilococchi, da brucelle), le artropatie degenerative (artrosi), le artropatie dismetaboliche (gotta), le artropatie neurogene (tabe, sindrome di Charcot-Marie) e le artropatie para-articolari (tenosinovite, tendinite di inserzione, algodistrofia).
Fonti:
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…(Leggi Tutto)
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…(Leggi Tutto)
Dal punto di vista scientifico il termine reumatismi riunisce malattie molto diverse, prevalentemente sotto forma di infiammazioni…(Leggi Tutto)
La tenosinovite è un’infiammazione che coinvolge i tendini e la loro guaina sinoviale (la membrana che li avvolge)…(Leggi Tutto)
La spondilite insieme all’artrite reattiva, alcune forme di artrite psoriasica e le artriti associate a malattie infiammatorie…(Leggi Tutto)
Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia. Generalmente si tende a…(Leggi Tutto)
La polimialgia reumatica è una delle più diffuse malattie reumatiche infiammatorie a carico dei soggetti anziani e,…(Leggi Tutto)
L’artrite psoriasica viene classificata, tra le malattie reumatiche, all’interno del gruppo delle spondiloartriti…(Leggi Tutto)
La fibromialgia, o sindrome di Atlante, è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a…(Leggi Tutto)
La poliartrite è un'infiammazione contemporanea di più articolazioni, solitamente di origine batterica: si manifesta…(Leggi Tutto)
La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.