Ho un problema al ginocchio sinistro da cinque mesi; si tratta di un'infiammazione dovuta a sforzi eccessivi. Ecco di seguito i risultati:
presenza di versamento periarticolare dislocato nella porzione rotulea.
strutture legamentarie iperrifrangenti e con caratteri di ispessimento in particolare del collaterale laterale.
la struttura tendinea del quadricipite femorale appare iperrifrangente.
presenza di minimo veramento articolare ed ispessimento della sinovia a livello dello sfondato sottoquadricipitale.
Chi mi ha fatto l'ecografia ha detto che dovrei farmi anche una risonanza magnetica, perchè il problema potrebbe risiedere all'interno dell'articolazione. Secondo voi di che si può trattare e quale terapia sarebbe più efficace? Grazie... Rispondi Con Citazione
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 278
Caro Signore , il quesito che pone ,nei termini in cui lo fà , è insufficiente per essere capito o per darLe una risposta che vada al di là d :"si prenda un antinfiammatorio" ; anche fare una Risonanza Magnetica non trovo sia il prossimo passo da fare ! Deve prima farsi visitare da uno Specialista del Ginocchio , raccontargli la Sua storia ; Lui Le farà domande specifiche e dopo un'accurata esame clinico del Suo ginicchio , Le dirà qual'è il problema e cosa fare : potrebbe , a quel punto , risultare necessaria una Risonanza , ma non necessariamente . In attesa di ulteriori informazioni la saluto cordialmente
Dottore, la ringrazio dell'interessamento e della sua gentilezza. Le vorrei dare informazioni più precise.
A fine marzo ho sforzato le ginocchia nella risalita di un canalone innevato molto ripido.
Nelle successive escursioni ho cominciato ad avvertire un dolore al ginocchio sinistro. Sospendo l'attività escursionistica dopo un mese e mezzo, quando mi rendo conto che il dolore non vuole andarsene.
Istituto Ortopedia Roma. Faccio una visita ortopedica a luglio e il medico mi consiglia un'ecografia o una radiografia.
Chi mi fa l'ecografia mi consiglia anche la RM, perchè pensa che il problema potrebbe risiedere all'interno dell'articolazione.
Un altro medico sportivo (del Policlinico Gemelli) che mi visita dice che il ginocchio non presenta problemi relativi all'articolazione, che funziona perfettamente quanto a mobilità articolare e che ho probabilmente avuto un trauma distorsivo, seppur quasi inavvertito, il quale è all'origine del versamento articolare. Mi consiglia anche RM, perchè l'ecografia non gli dice granchè e mi consiglia la somministrazione di antinfiammatori.
Il 26 ottobre farò una RM e il 2 novembre ho la visita ortopedica col medico che mi ha visitato per primo.
Ciò che ho capito è che non tutti i medici la pensano allo stesso modo... :)
Il dolore lo sento di solito se sforzo il ginocchio. Al tatto i tendini appaiono ispessiti e quando cammino avverto come lo scatto di un tendine o di un nervo (forse tenosinovite o fenomeno del dito a scatto?) che davvero mi rende nervoso. Spero che dopo la RM qualcuno almeno sappia dire cosa ho e mi dia una cura efficace e risolutiva del problema. Le montagne mi attendono e io non voglio stare fermo! Grazie e cordiali saluti.
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 278
Prima di tutto mi scuso per aver letto la sua risposta alla mia ; forse ora siamo fuori dai tempi ! Consiglio comunque , di rispondermi sul mio indirizzo che , confesso , guardo più spesso . A questo punto penso che abbia già fatto la RMN e la successiva visita ortopedica specislistica ! Mi faccia sapere se vuole . Da quello che trovo scritto nella sua lettera , la patologia da cui potrebbe essere affetto il suo ginocchio, è una " Plica antero - mediale patogena " , che si infiamma e fa male , sotto sforzo ; essa potrebbe anche essere responsabile dello "scatto" di cui mi parla ! Certo , il collega , visitandolo , può avere sensazioni più precise . Un caro saluto Giorgio Pizzarello
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.