Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della prostata. Si tratta di un esame non doloroso che consiste nell'utilizzo di una sonda ecografica inserita nel retto del paziente in grado di visualizzare la prostata, ricavarne le dimensioni e le eventuali variazioni anatomiche tipiche di una patologia prostatica. L'ecografia prostatica è ampiamente utilizzata nella rilevazione delle varie forme di prostatite, nell'ipertrofia della prostata e nelle neoplasie.
Come funziona l'eco prostatica
Perché l'ecografia prostatica venga correttamente eseguita è necessario che il paziente esegua la pulizia dell'ampolla rettale mediante una peretta. L'ecografia permette anche di visualizzare, oltre alle dimensioni e la morfologia della prostata, il residuo vescicale di urine post-minzione, un esame molto utile soprattutto in caso di intervento chirurgico per ipertrofia della prostata. L'ecografia prostatica, frequentemente viene associata a una biopsia ecoguidata di alcuni frammenti di tessuto prostatico e anche in questo caso la preparazione del paziente si limita all'assunzione di un disinfettante urinario con lo scopo di prevenire eventuali infezioni. L'ecografia prostatica è un ottimo esame diagnostico anche nel caso di patologie riguardanti l'infertilità maschile.
La biopsia durante l'ecografia prostatica aiuta a scoprire i tumori
La biopsia prostatica è diventata negli ultimi anni lo strumento principe nella diagnosi precoce del tumore alla prostata, carcinoma tra i più diffusi in Europa: consiste nel prelievo transrettale ecoguidato di piccoli campioni di tessuto prostatico mediante una piccola sonda, e previo l'utilizzo di un gel anestetizzante da applicare sullo sfintere anale.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…(Leggi Tutto)
Con il termine prostatite si intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue…(Leggi Tutto)
La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona…(Leggi Tutto)
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile…(Leggi Tutto)
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della…(Leggi Tutto)
La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la…(Leggi Tutto)
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause…(Leggi Tutto)
Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È…(Leggi Tutto)
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause…(Leggi Tutto)
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.