Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 03/08/2010
Modificato il 03/08/2010
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause non ancora conosciute. Essa è caratterizzata da una fibrosi (o placca) della tunica albuginea ossia la guaina che ricopre i corpi cavernosi del pene, i tessuti spugnosi responsabili dell'erezione. Tra le cause ipotizzabili si annoverano i microtraumi in cui può incorrere il pene in erezione che, a lungo andare, possono provocare delle lesioni per cui si instaura il processo fibrotico. I sintomi principali sono il dolore, l'evidente curvatura del pene in erezione e, nei casi più accentuati, l'impotenza (al dolore e all'impossibilità della penetrazione).
L'induratio penis in due fasi
L'insorgenza dell'induratio penis è caratterizzata da una prima fase acuta dove il dolore percepito dal soggetto è molto forte, e da una fase di stabilizzazione dove i processi infiammatori terminano (e dunque anche il dolore) e rimane la fibrosi.
Per ottenere dei risultati migliori, dunque, è necessario intervenire durante la fase acuta dell'induratio penis, in quanto i processi cicatriziali all'origine della placca sono ancora in atto e perciò curabili.
Terapia farmacologica e intervento chirurgico
Oltre all'esame visivo sono utili le ecografie peniene sia a pene flaccido sia in erezione, in modo da avere una stima quanto più precisa delle dimensioni della fibrosi all'origine dell'induratio penis.
Prima si interviene e meglio è, infatti, la terapia farmacologica è funzionale solo nella fase acuta della malattia e consiste nell'iniezione locale o nell'assimilazione via orale di farmaci antifibrotici in grado di rinnovare le cellule e bloccare l'aumento della zona fibrotica. In caso di induratio penis stabilizzata è necessario ricorrere all'intervento chirurgico atto a rimuovere la fibrosi o semplicemente raddrizzare il pene intervenendo sul corpo cavernoso.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…(Leggi Tutto)
Con il termine prostatite si intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue…(Leggi Tutto)
La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona…(Leggi Tutto)
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile…(Leggi Tutto)
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della…(Leggi Tutto)
La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la…(Leggi Tutto)
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause…(Leggi Tutto)
Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È…(Leggi Tutto)
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause…(Leggi Tutto)
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.